Radio Città Fujiko»Notizie

Diario di un diritto negato

La rubrica del comitato Articolo 33.


di redazione
Categorie: Istruzione
Foto-licia.jpg

Oggi ci presta il suo diario Licia Campagna, mamma di Adriano, uno dei piccoli "esclusi” dalla scuola pubblica dell'infanzia a Bologna. Votare A il 26 maggio significa per lei dare voce a un diritto negato, perché quel diritto all'istruzione pubblica torni ad avere forza e a valere per tutti.

ASCOLTA L'AUDIODIARIO IN CODA ALL'ARTICOLO

Caro diario,
proprio questa mattina arrivando al lavoro trafelata come sempre, ho ripetuto a me stessa la fortuna, chiamiamola così, di aver lasciato mio figlio Adriano in quella che da anni è stata la scuola dell’infanzia del mio immaginario. Si può chiamare fortuna, già, quello che dovrebbe essere un diritto garantito. Invece così non è stato. Lo scorso anno proprio di questi tempi leggevo le graduatorie nelle quali Adriano compariva in lista d'attesa, ossia non accettato, o meglio escluso.
Incredula, amareggiata, arrabbiata. Un'esclusione piovuta in un momento di vita paricolarmente difficile, senza sponde parentali, precaria anche nel lavoro. Mi sono sentita franare. Ho sentito la mia amica di tante battaglie e poi un’altra ancora. Tutti fuori. Fuori dalla scuola. Abbiamo riletto il bando per capire cosa avessimo sbagliato, a cosa potevano far appello perchè i nostri figli avessero un posto a scuola. E poi come spiegarlo a mio figlio che dopo due anni di nido sarebbe rimasto a casa? A casa. Ma con chi? L’indomani alle 8,30 sono andata agli uffici di quartiere. Tutti gentili certo e dispiaciuti certo e pronti con la lista delle scuole private di Bologna. Tutte, tranne due, inacessibili per motivi economici, di chiaro orientamento confessionale. Mi sono venuti i brividi. Ad un certo punto avrei dovuto fare una scelta che ribaltava tutta la mia impostazione culturale, che mi è costata fatiche e rinunce.

CONTINUA A LEGGERE 


Ascolta l'audiodiario

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]