Torna la rubrica del Comitato Articolo 33, promotore del referendum sui finanziamenti alle materne private. Alla vigilia, il Diario è di Natale”. ASCOLTA L’AUDIODIARIO.

Come ogni lunedì, il Comitato referendario vi accompagna nell’inizio di settimana con la rubrica settimanale Diario di scuola. Con il Diario vogliamo far circolare informazioni e anche raccontare le ragioni della nostra battaglia attraverso le voci dei protagonisti.

Caro diario,
sul fronte del referendum, come saprai le numerose firme raccolte sono state già giorni fa dichiarate valide dall’amministrazione comunale, perciò manca solo l’indizione del referendum da parte del Sindaco. Noi referendari chiediamo che la data scelta coincida con le elezioni politiche, perché l’accorpamento consentirebbe non solo un risparmio per le casse collettive, ma soprattutto le condizioni di più ampia partecipazione al referendum consultivo (senza quorum). L’accorpamento, come hanno affermato giuristi autorevoli come Andrea Morrone, è possibile senza modifiche dello Statuto comunale. “Non solo”, ha dichiarato Morrone intervistato da Chiara Affronte su l’Unità, “decidere per il contrario [contro l’ipotesi di accorpamento] è un vulnus a un diritto fondamentale. Cioè, creare un vincolo ulteriore rispetto alla legge, significa limitare la libertà e il diritto di espressione. E’ fondamentale dunque assumersi la responsabilità di questa posizione”.