Radio Città Fujiko»Notizie

Diario da Modena

La rubrica del Comitato Articolo 33.


di redazione
enrico-classico.jpg
Enrico Matacena, insegnante modenese

Una riflessione su scuola pubblica e scuola privata e la speranza che la battaglia bolognese, un referendum “da esportazione”, sia un punto di riferimento per altre battaglie analoghe. Una speranza che si fa più concreta, grazie anche all’impegno dei modenesi come Enrico Matacena.

ASCOLTA L'AUDIODIARIO IN CODA ALL'ARTICOLO

Caro diario,
la nostra costituzione prevede la possibilità di istituire scuole private senza oneri per lo Stato.
Tale norma è stata aggirata con una legge del 2006 che considera le scuole paritarie parte del sistema pubblico e che ha così reso possibile il loro finanziamento con fondi pubblici. Inoltre tale norma ha creato spesso nella discussione su questo problema, confusione nella definizione di scuole paritarie, poiché tra di esse vi sono sia le scuole comunali che sono pubbliche anche se non statali, sia molti istituti privati che hanno ricevuto il riconoscimento di scuole paritarie.

Finanziare le scuole non pubbliche è molto grave e negativo perché:
1) contrasta con il dettato costituzionale (art.33)
2) aiuta finanziariamente i ceti più ricchi, che sono in principali fruitori di tale tipo di scuole e quindi dà ai ricchi togliendo ai poveri
3) Consente un bieco sfruttamento del personale docente che viene mal pagato e non ha alcuna delle tutele che fornisce la scuola pubblica a partire da quella della libertà di insegnamento e di valutazione degli allievi, e trascura la loro formazione ed il loro aggiornamento
4) Ma, cosa decisamente più grave, separa gli allievi e quindi i cittadini di domani per classi, etnie e modelli culturali ed ideologici di riferimento.

CONTINUA A LEGGERE


Ascolta l'audiodiario

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]