Radio Città Fujiko»Notizie

Diario da Cernusco, Lombardia

La rubrica del comitato Articolo 33.


di redazione
Categorie: Movimento, Istruzione
diarioSTEFANIA.jpg

Stefania, da Cernusco sul Naviglio in provincia di Milano, ci offre un interessante spaccato della realtà in cui vive. Il suo racconto parte dalla Lombardia, che “ha fatto da traino ad una politica di progressivo impoverimento della scuola pubblica elargendo contestualmente un lauto sostegno economico alla scuola privata”, e giunge alla situazione a Cernusco sul Naviglio, paese nell’hinterland milanese dove Stefania abita e manda a scuola suo figlio.

ASCOLTA L'AUDIODIARIO IN CODA ALL'ARTICOLO

Caro diario,
in questi mesi ho seguito con estremo interesse e partecipazione la battaglia del Comitato art. 33 di Bologna per il referendum cittadino sul finanziamento pubblico alle scuole private.
Il problema dei trasferimenti di risorse dalla scuola pubblica alla scuola privata e paritaria ha assunto un carattere nazionale di vaste proporzioni. Se da una parte aumentano i bambini, dall’altra diminuiscono le scuole; cresce la voglia di istruzione, ma scompaiono gli insegnanti. Sembra un paradosso, ma è così. Migliaia di bambini tra i 3 e i 5 anni rischiano ogni anno di essere “esuberi”, di non poter frequentare le scuole pubbliche (siano esse comunali o statali) per mancanza di posti e di risorse. Alcuni di essi sono costretti a frequentare una scuola dell’infanzia paritaria privata, a pagarne la retta e a sottoscrivere un progetto educativo che spesso non condividono (nel 99% dei casi confessionale). E gli allarmi provengono da tutte le Regioni, nessuna esclusa, anche da quelle zone di eccellenza come Emilia Romagna, Toscana, Marche, Veneto.
In questo panorama la Regione Lombardia si è particolarmente “distinta”, poiché ha fatto da traino ad una politica di progressivo impoverimento della scuola pubblica elargendo contestualmente un lauto sostegno economico alla scuola privata.

CONTINUA A LEGGERE 


Ascolta l'audiodiario

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]