easy-joint-seedless-cbd5-8.jpg

Dal 22 maggio la produzione e la commercializzazione della cannabis light è ufficialmente legale, secondo la circolare del Ministero dell’Agricoltura. Luca Marola, ideatore di Easy Joint, ci spiega le caratteristiche del prodotto, gli effetti economici e il progetto politico verso la legalizzazione di tutta la canapa che ci sta dietro.

PratiCaprara.jpg

Una manifestazione in piazza Maggiore lunedì 28 maggio, un mese di attività "clandestine", un appello rivolto ai consiglieri di ogni gruppo, un'udienza conoscitiva, un'istruttoria pubblica e la valutazione di azioni legali. Sono le azioni messe in campo dai cittadini del comitato Rigenerazione No Speculazione contro i progetti di urbanizzazione dei Prati di Caprara. E alla giunta gridano: "Fermatevi".

GigEconomy.jpg

Deliveroo e Uber garantiranno copertura assicurativa, maternità e paternità ad autisti e riders, ma senza considerarli dipendenti. Amazon sigla un accordo coi sindacati, ma viene approvato solo dal 23% dei lavoratori. A Milano un rider di Just Eat cade e finisce sotto un tram, perdendo una gamba: è uno dei pochi che ha l'assicurazione. I lavoratori della gig economy stanno ottenendo diritti o solo contentini? L'opinione di Marta Fana.

Casapound.jpg

Nonostante la visibilità mediatica, le formazioni neofasciste come Forza Nuova e Casapound non hanno sfondato alle elezioni del 4 marzo. Ma non era la loro priorità e le loro azioni mediatico-socio-politiche non si sono fermate. A Ravenna e Roma gli ultimi due episodi intimidatori. Nel libro "Casapound Italia", Elia Rosati ricostruisce l'ascesa e le strategie dei "Fascisti del Terzo Millennio".

Partot.jpg

Dopo oltre 30 laboratori, domenica 27 maggio torna la Par Tot Parata riservata ai più piccoli. Il tema di quest'anno è "Oasi, oasi, spazi verdi in città". Dalla "gobba" del parco di Villa Ghigi fino a piazza San Domenico una parata piena di cammelli e creatività. Ma nell'oasi dei Giardini del Guasto l'acqua manca davvero.

2018052302171901679.JPG

In aula per testimoniare al processo per concorso a carico di Gilberto Cavallini, Francesca Mambro, condannata in via definitiva per la strage alla stazione del 2 agosto 1980, dice di sentirsi una deportata a Bologna e, come Ciavardini, continua a rivendicare la propria innocenza. Tra i famigliari qualcuno ha "disertato": troppo pesante essere in aula. La corrispondenza di Antonella Beccaria.

25.06.2018_Ventimiglia-e-il-passo-della-morte3-1.jpg

Oggi, come nel 2015, per i migranti bloccati a Ventimiglia l’ultima speranza per varcare il confine con la Francia è il “passo della morte”. Tre anni fa il fotoreporter Max Cavallari realizzò un reportage su quel sentiero, che ora viene riproposto nella mostra “Ventimiglia e il passo della morte”. Venerdì 25 maggio l’inaugurazione all’interno di It.a.cà.

Biografilm Park-Logo

Reduci da reminescenze cultural-musicali alla Elio e le storie tese, non possiamo che sorridere ogni volta che, a maggio, si inizia a parlare di Bioparco. Ma ammettiamolo, di motivi per sorridere ce ne sono di più, per la precisione 21: dal 1 al 22 giugno l'appuntamento è al Parco del Cavaticcio per l'edizione 2018 dei concerti al Biografilm Park!

la-falla-in-mostra.jpg

Come ogni mese anche questa volta la redazione delLa Falla è stata ospite ai microfoni di Frequenze Sui Generis per presentare il numero di maggio della rivista. Una mezz'ora di musica, storie e voci, tra cui quelle di Elisa Manici e di Ethan Bonali, attivista transgender non binario del gruppo Intersezioni e autore dell'articolo di prima pagina di questo mese. 

birrette.jpg

In questa puntata di All You Need is Ska abbiamo avuto ospiti in studio Le Birrette, una band Ska bolognese tutta al femminile. Sono venute a presentarci il loro primo album pubblicato da poco e intitolato "Gal Songs Only". Riascolta la puntata

32667530_969260889918589_2800286022355648512_n.jpg

A Bologna, il 18 e il 19 maggio, presso il “Mikasa” di via Emilio Zago la quarta edizione di No Glucose Festival, promosso da No Hope Fanzine e Sniffin’ Glucose blog, giunto alla sua quarta edizione. L’obiettivo rimane il promuovere realtà musicali emergenti di matrice punk e rock provenienti dall’ecosistema bolognese e mischiandole con produzioni italiane e straniere.

Gordon Grdina

Personalità importanti della scena musicale attuale che sono fuori dalle agende di critici nostrani, organizzatori di concerti ed editori di riviste italiane, nonostante abbiano alle spalle anni di onorata carriera: Gordon Grdina  e Patrick Zimmerli

orologio 2 Agosto

Il nuovo processo per la strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 vede imputato Gilberto Cavallini, ex Nar, accusato di aver aiutato gli esecutori della strage. La giornalista Antonella Beccaria seguirà tutte le udienze del processo per Radio Città Fujiko e Nino Web Radio. Ogni settimana gli aggiornamenti.

Last Minute Giovedì

Questi gli appuntamenti di giovedi 24 maggio

Pic Birrai Eretici.jpg

Dal 18 al 20 maggio, al Parco del Dopo Lavoro Ferroviario, l'ottava edizione dei birrai eretici. 16 pub, 100 spine, buon cibo, degustazioni, incontri, spazio bimbi e, per la prima volta, si apre al vino con un wine corner.

unnamed.jpg

Radio Città Fujiko presenta "Concertime", un mini-festival in quattro date ogni giovedì al Doppio Malto. Musica rock, blues e rockabilly. L'inaugurazione giovedì 10 maggio con il live dei Black Ball Boogie.

philip-roth.jpg

Nato a Newark nel New Jersey, contea dell'Essex nel marzo del 1933, Newark "the brick city" la città del mattone, pietre angolari come i suoi pensieri, le sue visioni e le tematiche quanto mai quotidiane e universali. Scompare il 22 maggio 2018, ma in realtà non morirà mai.

Chiodino diventa Ferri

Intervistiamo Guido Weißhahn, ricercatore tedesco sui fumetti socialisti dell Germania dell'Est, per scoprire differenze ed analogie con il pioniere e l'Italia. A seguire la graphic novel "Io dov'ero? Il giorno in cui cadde il muro" che racconta come la storia ti può passare accanto e tu non te ne accorgi.

Sottosopra.jpg

Dal 9 aprile al 14 giugno la terza edizione di "Sottosopra", il progetto di Selene Centro Studi rivolto a giovani dai 12 ai 18 anni per riappropriarsi di spazi urbani attraverso la cultura di strada. Laboratori gratuiti di writing, hip hop, break dance, parkour e musica rap nel Quartiere Savena.

Ora in onda

EASY POP: viaggio sotterraneo nel mondo delle fanzine e dei fans club per raccontarvi tutto quello che gli altri non vi dicono.... 

EASY POP
le classifiche, le interviste, e le notizie piu’ ghiotte e le anteprime … concentrate in 60 minuti

In studio Franco Paoletti…

EASY POP: quando la musica la scegli tu!

Pagina Facebook di Easy Pop.

 

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]