20150908_111846_600x_d19d926500cb7a4a51397c1dc6eb29d6.jpg

Dopo la trattativa con la giunta e le garanzie di quest'ultima, i sindacati firmano la trasformazione dalla tariffa per la refezione alla tariffa di frequenza nelle scuole dell'infazia. Per Sgb, però, le promesse sulla parola della gratuità della scuola non bastano: deve essere ripristinato il principio e cancellata la delibera. Dura Scuola e Costituzione: "Un gioco di parole ipocrita".

Casa.jpg

Dopo i problemi degli studenti a trovare appartamenti in affitto, anche a causa della crescita delle locazioni turistiche, la direttrice dell'area Benessere di Comunità del Comune lancia l'allarme per i richiedenti asilo: "Impossible reperire alloggi". Nel frattempo Palazzo D'Accursio si candida ad acquisire immobili confiscati alla mafia e realizzare alloggi per famiglie in difficoltà, ma Coalizione Civica sottolinea l'incoerenza: "La Giunta ha autorizzato Asp a vendere decine di immobili in pieno centro".

Biotestamento.jpg

Con 180 sì, il Senato approva in via definitiva la legge sul biotestamento. Novità rilevanti riguardano le dat, l'accanimento terapeutico, il consenso informato e l'idratazione forzata. Il senatore Lo Giudice: "Bella giornata per i diritti, ma il dibattito sul fine vita non è finito qui. Ora si potrà discutere di eutanasia".

Ryanair.jpg

Da un lato Ryanair, che minaccia in via ufficiale il suo personale di ritorsioni qualora aderisca allo sciopero di domani, dall’altro Pietro Ichino, che sostiene che l’Alternanza Scuola Lavoro serve per educare i genitori che indirizzano male i propri figli, fino alla causa persa da Mondo Convenienza sul lavoro obbligatorio durante i festivi. Marta Fana commenta il peggio di ciò che accade nel mondo del lavoro.

RicercatoriPrecari.jpg

Domani, 15 dicembre, i ricercatori precari tornano a protestare a Roma per la loro stabilizzazione. Il 40% dei ricercatori del Cnr è precario e, nonostante la lgge Madia, i fondi stanziati dal governo non sono adeguati a coprire tutti, almeno per il 2018. Nonostante le promesse di incremento, gli stanziamenti suonano come un contentino pre-elettorale.

daspo-urbano-2.jpg

Questa sera in via Zamboni 38 l'incontro verso la tre giorni "Una decorosa repressione", alla presenza di Carmen Pisanello, autrice di "In nome del decoro - Dispositivi estetici e politiche securitarie" (Ombre corte). La retorica del decoro/degrado come strumento di consenso politico e speculazione immobiliare. Ascolta l'intervista all'autrice.

Labas.jpg

Il Comune comunica il risultato del bando per Vicolo Bolognetti: la cordata che fa riferimento a Làbas, il centro sociale sgomberato lo scorso 8 agosto, si aggiudica gli spazi. Superata di 7 punti la proposta del Comitato Piazza Verdi. La reazione degli attivisti: "Contenti, ma è mancato il coraggio dell'assegnazione diretta".

la-falla-in-mostra.jpg

Nella puntata di Frequenze Sui Generis dell'11 dicembre abbiamo ospitato la redazione della Falla, il mensile del Cassero, per una rassegna stampa davvero sui generis dedicata al numero di questo mese. Dal tema del daspo urbano agli eventi musicali, passando per l'Hiv e il Femminismo Terf (Trans-Exclusionary Radical Feminism), gli argomenti sono tanti. Ecco il podcast!

bob-corn.png

Il padre spirituale della musica indipendente emiliana, Bob Corn aka Tiziano Sgarbi, si esibirà in un live acustico sabato 16 dicembre a Grassroots.

23843164_2157500330942044_4236234704247936927_n.jpg

Cos'è la casa delle donne di Roma? Perchè è a rischio, e perché è importante difenderla? Nella scorsa puntata di Frequenze Sui Generis abbiamo provato a raccontare la Casa Internazonale delle Donne di Roma, insieme alle donne che la vivono ogni giorno, per rispondere a queste e ad altre domande.

IMG-20171201-WA0001.jpg

Questa settimana ad All You Need is Ska abbiamo avuto ospiti in studio i Paolino Paperino Band, gruppo Ska-Punk di Modena venuto a presentarci il loro ultimo album intitolato "C'è gente che dormono", pubblicato per la Kob Records. Riascolta il podcast della puntata

2017-11-25-PHOTO-00000021.jpg

Nell'ultima puntata di Frequenze Sui Generis abbiamo cercato di raccontare la manifestazione di Roma del 25 Novembre, che ha portato in piazza più di 150mila persone. Lo abbiamo fatto attaverso le decine di testimonianze raccolte porprio in occasione della manifestazione, in una puntata ricca di voci e di storie diverse, ecco il Podcast!

nna Högberg

Con un forte impegno pubblico fioriscono fiori musicali nella nordica penisola: ascoltiamo Anna Högberg,  Verneri Pohjola,  Atomic e Cortex

Last Minute Lunedì

Questi gli appuntamenti di lunedì 18 dicembre

Europavox.png

In attesa delle celebrazioni ufficiali per il 25° compleanno, con gli Estragon Days annunciati per il 20 e 21 aprile 2018, giovedì 7 e venerdì 8 dicembre uno dei rock club più importanti d’Italia regala al suo pubblico un piccolo “antipasto” a base di musica internazionale: Europavox Bologna.

cartoline razziste e sessiste

Luca Alessandrini, responsabile dell' Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri, smentisce il luogo comune di un' Italia mussoliniana razzista più per compiacere l'alleato tedesco che per vocazione propria.  

Passivhaus.png

Sabato 25 novembre, all'Opificio Golinelli, imprese, professionisti e Istituzioni si incontrano a Bologna per progettare insieme il presente e futuro dell’edilizia sostenibile: Passivhaus. Novità esclusiva la presentazione in anteprima della prima e unica pubblicazione prodotta in Italia sul tema degli edifici sostenibili.

Peppe Servillo.jpg

Anche quest’anno, dal 21 al 26 novembre, torna "Politicamente Scorretto", la rassegna culturale nata dall’iniziativa del Comune di Casalecchio di Reno con la collaborazione di Carlo Lucarelli: un’occasione per affrontare il problema scorretto della mafia in Italia.

21731423_1722805234694554_6077043201824358849_o (1).jpg

Sei appuntamenti musicali in sei circoli Arci emiliano-romagnoli: questo sarà “Collateral-XII edizione: Identità dal mondo”, dove la musica incontrerà il cinema e l’illustrazione per farsi segno di identità e strumento di diffusione di idee.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]