Radio Città Fujiko»Notizie

Da via Irnerio prosegue la lotta per la casa

Questa sera assemblea pubblica a Vag61 per rilanciare il percorso del 19 ottobre.


di Alessandro Canella
Categorie: Movimento, Casa
ViaIrnerio.jpg

Dopo il 19 ottobre a Roma e l'occupazione di ieri di uno stabile in via Irnerio a Bologna, questa sera i movimenti che si battono per il diritto all'abitare daranno vita ad un'assemblea a Vag61. Domani sera incontro a Labàs sul "crowd-housing".

Prosegue la mobilitazione per il diritto all'abitare. Dopo la giornata del 19 ottobre a Roma, in cui la casa è stato il tema cardine, ieri mattina alcuni attivisti di Asia Usb hanno occupato uno stabile in via Irnerio.
Si tratta di un edificio vuoto da anni, con una ventina di appartamenti che ora danno una risposta al bisogno di casa di famiglie e madri sole.
Non si tratta della prima occupazione in città nelle ultime settimane. Già il Cua, durante una giornata di mobilitazione, aveva occupato uno stabile in via Zanolini, ribatezzato "Studentato Taksim" e venerdì scorso un gruppo di attivisti è entrato in un edificio in via Saliceto, zona Bolognina.

"Comune e Prefettura hanno ammesso di non avere strumenti adeguati per fronteggiare il problema della casa", spiega ai nostri microfoni Federico Orlandini di Asia Usb.
Un fatto che potrebbe rendere le istituzioni più clementi e indurle a non procedere ai tradizionali sgomberi? Ipotesi che non suscita molte aspettative nell'attivista: "Con la speranza non ci facciamo nulla, vedremo cosa succederà".
Nel frattempo i movimenti bolognesi che hanno dato vita al 19 ottobre proseguono la mobilitazione. Il primo appuntamento è per questa sera a Vag61, dove si terrà un'assemblea per rilanciare il percorso di chi difende il diritto all'abitare.

Un'iniziativa sul tema della casa si terrà anche domani sera a Labàs, il centro sociale occupato negli spazi dell'ex caserma Masini, in via Orfeo 46. Alle 20.00 si terrà un'assemblea sul "crowd-housing", una pratica collettiva, diffusa e cooperativa di riappropriazione e riqualifica di spazi urbani a scopo abitativo.


Ascolta l'intervista a Federico Orlandini

Ascolta l'intervista a Stefano di Labàs

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]