Foto_Tendata_PensareUrbano.png

Si discute oggi in Comune l’istruttoria pubblica indetta dal comitato Pensare Urbano sull’emergenza abitativa a Bologna. Il comitato ha chiamato a raccolta la popolazione per una “tendata” di protesta davanti Palazzo D’Accursio, come ci ha spiegato Fabio D’Alfonso.

Prati-di-Caprara-EstOS.jpg

Lunedì 23 settembre Rigenerazione No Speculazione porta a Bologna otto realtà italiane che seguono e tutelano progetti di aree in cui la natura si è ripresa il territorio. Da Lecce a Milano, passando per Roma, i cittadini sono in prima linea per difendere le aree rinaturalizzate.

Mediterraneo_VS.jpg

"Mediterraneo: spazio di conflitto, migrazione e libertà". È il titolo della tre giorni di approfondimenti sul tema delle migrazioni e delle politiche migratorie che si svolgeranno nella piazza del Mediterraneo alla Festa de l'Unità di Bologna. Tra gli altri gli interventi di Mediterranea e altre ong e della giornalista Annalisa Camilli.

Spc19_VecchioSito.jpg

Al Nuovo Cinema Nosadella e ad Elastico Fa/Art torna Some Prefer Cake, il festival di cinema lesbico. Nell'11^ edizione un focus sulla memoria a 50 anni dai moti di Stonewall, ma anche riflessioni sul femminismo, una mostra sull'editoria lesbica e una festa con proiezioni post porno. L'intervista ad Elisa Coco di Comunicattive.

whatsapp-image-2019-03-08-at-134631.HLKMA6KucUpY.jpeg

Nell'ambito delle celebrazioni promosse in occasione del 75° anniversario dell'eccidio di Monte Sole, la più grande strage di civili nell'Europa Ocidentale durante la Seconda Guerra Mondiale, verrà presentato in anteprima il documentario "1944: Silenzio sul Montesole" di Lorenzo K. Stanzani. La presentazione sarà mercoledì 18 settembre alle ore 20.45 al Cinema Perla a Bologna, ingresso libero.

222mlQFRT.jpg

"È stato morto un ragazzo", il film di Filippo Vendemmiati sull'uccisione di Federico Aldrovandi, verrà proiettato in Argentina nel 14° anniversario della morte. È un'iniziativa di OpenDdb, che sbarca in America Latina ed apre una sezione in lingua spagnola, creando relazioni oltreoceano. L'intervista ad Andrea Paco Mariani.

69884535_2392542964318079_4467675374150483968_n-768x542.jpg

Dopo Atlantide, Làbas, Crash e Xm24, ora a rischiare di perdere gli spazi è Vag61, il centro sociale di via Paolo Fabbri 110. La convenzione è scaduta tre anni fa e il Comune non vuole l'assegnazione diretta, ma ha aperto un bando che scadrà a breve. Il centro sociale, però, riparte con la programmazione.

BMA.jpg

Due date al Covo Club (20 settembre e 4 ottobre) e la finale al Teatro Duse (18 ottobre). Il BMA Showcase Festival di Fonoprint porta a bologna il meglio dei cantautori emergenti e ospiti come Ainè, Viito e Luca Carboni.

Daniel Johnston

Purtroppo ci ha lasciato pure Daniel Johnston. Il padrino di Afternoon Tunes, il Re del lo-fi, l'outsider di professione, l'ispiratore di numerosi artisti, l'uomo dal grande cuore e da una mente bizzarra, è stato stroncato da un infarto la notte del 10 settembre ma la notizia sta trapelando solo in queste ore. Afternoon Tunes dedicherà uno speciale all'artista di Austin sabato 14 settembre (h16.15). Intanto lo vogliamo ricordare con questo racconto e con una sua intervista rilasciata ai tempi del suo ultimo tour nel nostro paese.

BSBE.jpg

A dieci anni esatti dall’uscita dell’omonimo disco d’esordio, i Bud Spencer Blues Explosion annunciano due imperdibili appuntamenti, il 12 settembre a Milano e il 14 settembre al Tutto Molto Bello di Bologna, per ritornare alle origini del loro sound.

immaginemusciabaraccano.jpg

Dalle favole musicali per bambini, ai workshop di musica strumentale e canzone yiddish con gli artisti Lorin Sklamberg e Sasha Lurje, passando per un laboratorio per imparare uno strumento rivolto a tutte le età. La Ricordi Music School animerà per sabati la Casa delle Associazioni-Baraccano.

Andrew Fearn Sleaford Mods

In attesa della trasmissione dedicata al Todays festival, prevista per sabato 7 settembre (h16.15), Afternoon Tunes vi racconta ciò che più ci ha emozionato della V edizione del festival torinese.

.

pinguinitattici.jpg

Dopo le oltre cento date di Gioventù Bruciata, i Pinguini Tattici Nucleari tornano con un nuovo tour che farà tappa anche alla Festa dell'Unità di Modena, il 6 settembre.

teatro.it-byebye900-arena-del-sole.jpg

All'Arena del Sole e al Teatro delle Moline la nuova stagione di Ert, intitolata: "Bye bye '900?". Una riflessione sulla novità, che è anche un disvalore, con grandi nomi: da Paolo Rumiz a Marco Paolini, da Emma Dante a Toni Servillo. L'intervista al direttore Claudio Longhi.

Duse.jpeg

Nella nona stagione dalla riapertura, il Teatro Duse presenta un cartellone che alterna prosa, danza, concerti e racconti, con un focus femminile. L'apertura il 4 ottobre con "Le nozze di Figaro". Continuano le collaborazioni con Orchestra Senzaspine, Fantateatro e Bologna Jazz Festival. Gianni Morandi è lo special guest della stagione.

perAspera_7-8 settembre_Anna Albertarelli_ph Roberto Ruager1.jpg

Umanità, produzione, co-creazione e partecipazione: ecco i quattro pilastri dell’edizione 2019 di perAspera, il festival multidisciplinare, in programma dal 5 al 16 settembre nella città metropolitana di Bologna.


Venezia.jpg

La 76^ Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia comincia questa sera e proseguirà fino al 7 settembre. Piero Di Domenico ci introduce ai film in concorso, alle sezione collaterali, agli ospiti, ai registi e ai temi del festival, che si misura sempre più con le nuove piattaforme distributive per l'audiovisivo.

Lumachina.jpg

Dall'1 al 4 agosto torna per la nona edizione la rassegna "L'importanza di essere piccoli", condita di poesia, musica, arte e trekking sull'Appennino. Un progetto dell'Associazione culturale SassoScritti APS in collaborazione con Arci Bologna e diversi comuni del territorio tosco-emiliano.

00-stazione-viste-dinsieme_34.jpg

Andrà in scena il primo agosto in Piazza Imbeni lo spettacolo di Matteo Belli sulla strage del 2 agosto 1980. Terzo di una trilogia, lo spettacolo traspone in forma teatrale i racconti dei superstiti di quel giorno a trentanove anni dall’accaduto.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]