Radio Città Fujiko»Cultura

Iconoclasti: Maria De Filippi

Arturo, la nuova rubrica libri di RCF, giovedì 01 febbraio h19 ospita Emanuele Kraushaar


di Filippo Piredda
Categorie: Arturo
maria de filippi alet.jpg

Arturo: interviste, consigli di lettura, bigliografie, letture e appuntamenti. In fondo all'articolo le interviste e il profilo su Anobii, social network dei libri e dei lettori.

INTERVISTA Emanuele Kraushaar, Maria De Filippi, Alet 2012
La regina della televisione, molti pensaranno della peggiore tv: quella esibizionista, che urla, piange, finge. Kraushaar però si è messo a raccontare il mondo attorno a Uomini e Donne e alla sua conduttrice. Una serie di racconti "amari e ironici" in cui l'ambientazione televisiva è lo sfondo e il collante principe.

 


LIBRO LETTO David Mazzucchelli, Asterios Polyp, Coconino Press 2011
Vincitore del Premio graphic novel dell’anno al Festival di Lucca, racconta di un geniale architetto cinquantenne che ha perso soldi, lavoro e amore e decide di scappare. Si rifugia sotto mentite spoglie in una cittadina di provincia americana dove trova lavoro come meccanico, e affetto nella strampalata famgilia del suo capo. Le disgrazie e la rinascita di un uomo, con le sue ambizioni professionali e umane: continua a progettare edifici magnifici quanto irrealizzabili, tutti sono ammaliati dalla continua ricerca della perfezione e del dettaglio, dall'umorismo cinico e intelligente; ma Asterios non è contento, continua a sognare ad occhi aperti il fallimento del matrimonio e sua moglie. Un’artista di origine giapponese, timida, dolce e insicura, che cerca una via per esprimersi e farsi apprezzare. Una storia semplice ma sofisticata disegnata con un tratto essenziale realizzato solo con colori primari. Un romanzo sull'amore degli opposti che dualmente si contrappongono per arrivare sempre a completarsi.

 

BIBLIOGRAFIA Il clima che cambia: ogni settimana una carrellata di libri su un tema di attualità.

Il cambiamento: James Hansen, Tempeste, il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l'urgenza di agire, Edizioni Ambiente 2010

Climatologia: Pascal Ascot, Storia del clima, il freddo e la storia passata, il caldo e la storia futura, 2010, Catastrofi climatiche e disastri sociali, 2007 Donzelli

Cosa deve fare la politica: Nicholas Stren, Un piano per salvare il pianeta, Feltrinelli 2009

Cosa può fare ognuno di noi: Leo Hickman, Mamma mia che caldo che fa, Salani 2010

Da sinista: Daniel Tanuto, L'impossibile capitalismo verde, il riscaldamento climatico e le ragioni dell'eco socialismo, Edizioni Alegre 2011

Letteratura: Luca Mercalli, Viaggio nel tempo che fa, piccola geografia metereologia letteraria, Einuadi 2010

Romanzo: Laurence C. Smith, 2050, Einaudi 2011

 

VIAGGIATORI DI CARTA Alessandra Tomassini legge Yasmina Khadra

 

APPUNTAMENTI, possono esserci variazioni causa neve
gio 2 febb @ Teatro Celebrazioni h21 reading di “Io non taccio - le prediche di Girolamo Savonarola” di Don Gallo

sab 4 febb @ Modo Infoshop h18.30 “Traumfabrik, via Clavature 20” di Emanuele Angiuli

lun 6 febb @ Libreria Ambasciatori h18 "Per default Poesie e traduzioni dall’inglese" di Carlo Franzini (Book Editore)

mar 7 febb @ Libreria Ambasciatori h18 "Si chiama Francesca, questo romanzo" di Paolo Nori (Marcos y Marcos)


Intervista: Emanuele Kraushaar

Ora in onda

Edizione del mattino del GR con servizi su notizie da Bologna, dall'Italia e dal mondo.

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372