Radio Città Fujiko

Cresce il mercato del caffè in capsule: sempre più italiani rinunciano alla moka


di redazione
person-woman-coffee-cup.jpg

Gli italiani preferiscono le capsule: secondo una ricerca di mercato condotta nel settore delle vendite legate al caffè, infatti, le nuove abitudini di vita rendono sempre più difficile perdere tempo dietro alla moka.

Ed essendo impossibile rinunciare ad una passione che coinvolge un numero enorme di persone, ecco che la comodità delle cialde e delle capsule diventa la soluzione migliore per godersi un buon caffè senza per questo spendere troppo tempo. Vediamo dunque i dati relativi al mercato del caffè in capsule, ed i motivi che hanno spinto gli amanti del caffè a preferire questa soluzione.

Mercato del caffè in crescita: merito delle capsule
Oggi il caffè si compra soprattutto in capsule: lo sostiene l’indagine di mercato realizzata da Monclick, un noto e-commerce di elettronica che vende anche macchine da caffè di diversa tipologia, da quelle tradizionali a quelle per le capsule. Secondo questi risultati, infatti, emerge che il 60% degli italiani oggi acquista le macchine per il caffè in capsule, con un aumento del 14% circa rispetto ai dati dello scorso triennio. Approfondendo l’indagine, poi, ci si rende conto che le nuove introduzioni tecnologiche come le super-automatiche stanno creando una nicchia di mercato sempre più consistente, che rappresenta oggi oltre il 20% del mercato degli elettrodomestici per il caffè.

Gli italiani amano le capsule: quali sono i motivi?
Perché gli italiani dimostrano questa crescente propensione verso le capsule di caffè? Innanzitutto per via di uno stile di vita sempre più frenetico, che spesso non concede grandi momenti per rilassarsi al bar, come invece accadeva alcuni anni fa. Va da sé che il cambio di abitudini quotidiane ha dovuto necessariamente portare ad un’evoluzione anche per quanto concerne il consumo di caffè: normale, dunque, che la velocità e la semplicità delle macchinette per le cialde abbia favorito questo vero e proprio boom di mercato. Per non parlare, poi, della comodità e della praticità di questi elettrodomestici: dosare acqua e macinato di caffè è un’operazione che porta via troppo tempo, e che viene facilmente rimpiazzata dalle macchinette automatiche.

Ecco quali sono le migliori macchinette da caffè in capsule
I dati appena esposti contengono anche una serie di interessantissime informazioni riguardanti le macchinette da caffè in capsule preferite dagli italiani. Ed i numeri, come sempre, parlano molto chiaro: la Nespresso continua a dominare gran parte del mercato, con i modelli Essenza, Prodigio e Touch che si dimostrano in cima ai desideri d’acquisto degli amanti del caffè e grazie all’uso delle tecnologie per rendere le sue macchine sempre più innovative. A seguire, la classifica vede una seconda posizione occupata dal noto brand Lavazza: da questo punto di vista i modelli Magia, Fantasia e Favola sono quelli che riscuotono il successo maggiore. Infine, da sottolineare la presenza di un outsider come Illy, che si colloca nella top ten grazie al suo modello X7.1.


Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]