Radio Città Fujiko»Notizie

Comincia nella notte lo sciopero della logistica

Al via lo sciopero nazionale del settore logistica, coordinato in diverse città d'Italia.


di redazione
Categorie: Movimento, Migranti
22-banner-post.jpg

Sin da stanotte a Padova e a Treviso i primi blocchi nei poli logistici. Da questa mattina merci bloccate a Piacenza, Verona, Roma, Milano. A Bologna fermi i camion all'interporto e presso la coop di Anzola.

Comincia in anticipo lo sciopero nazionale dei lavoratori della logistica indetto per oggi da SI e ADL Cobas. I lavoratori già nella tarda serata di ieri hanno dato vita ai primi blocchi in alcuni poli logistici del nord d'Italia.

A Bologna i blocchi sono cominciati questa mattina alle 5,30 in interporto e intorno alla stessa ora ad Anzola nell'Emilia presso la Coop. Non soltanto i lavoratori del facchinaggio-logistica ma anche alcuni attivisti dei centri sociali, studenti, precari e lavoratori di altri settori.

"Un'eterogeneità della partecipazione confermata, proprio come ci si auspicava dalle assemblee di inizio marzo" afferma Gigi di Hobo ai nostri microfoni, presente al blocco dell'interporto.

A Piacenza le merci si sono bloccate alle sei di mattina. Il segretario nazionale dei SI Cobas, Aldo Milani, da Bologna si dice "soddisfatto" per le prime notizie che arrivano sulla riuscita dei blocchi.

La mobilitazione andrà avanti per tutta la giornata e gli organizzatori auspicano un blocco delle merci che possa arrivare fino alle prime ore di domani mattina.

I lavoratori si oppongono così al contratto collettivo nazionale del settore autotrasporto merci-facchinaggio, già siglato da sindacati confederali, che, sencondo il sindacato di base SI Cobas, dovrebbe invece avere prima l'approvazione ed essere sottoposto all'attenzione e all'analisi diretta dei lavoratori stessi.


Ascolta l'intervista a Gigi di Hobo, presente al blocco dell'interporto

Ascolta l'intervista a Rashit rappresentate SI Cobas dal blocco davanti a Unilog a Bologna

Ascolta l'intervista a Mustafah dal blocco della Coop di Anzola nell'Emilia

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]