Radio Città Fujiko»Notizie

Combattere l'ebola con la radio e il teatro

Il progetto di informazione e prevenzione di Action Aid.


di redazione
Categorie: Sanità, Esteri
IMG_0309_Grid7.JPG
I conduttori di Radio Kiss FM 104

Action Aid ha dato vita ad un progetto di informazione e prevenzione del contagio del virus ebola in Sierra Leone che, oltre a flyer, visite porta a porta e spettacoli teatrali, utilizza la radio.

Quasi 2000 casi di contagio, oltre mille morti. L'emergenza ebola, nata in alcuni Paesi africani, sta spaventando tutto il mondo. L'allarme lanciato dall'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) è stato raccolto dalla comunità internazionale, ma a parte il siero sperimentale che gli Stati Uniti hanno diffuso e che, dopo le polemiche, verrà somministrato a tutti i contagiati, il vero antidoto alla diffusione del virus letale è la prevenzione.
È per questo che Action Aid ha dato vita ad una campagna di sensibilizzazione ed informazione in Sierra Leone, per impedire da un lato che la malattia si diffonda ancora, dall'altro che si crei il panico collettivo.

Occorre ricordare, infatti, che il virus ebola si trasmette per contatto diretto con sangue, liquidi corporei, tessuti di animali o persone infette. Non si diffonde, invece, attraverso l'aria. Le persone più ad alto rischio, quindi, sono i medici, i famigliari e tutti coloro che vivono a stretto contatto con la persona infetta. Le credenze popolari sono una concausa del diffondersi della malattia, poiché hanno alimentato sfiducia e resistenza nell'adottare le precauzioni necessarie, raccomandate dai dai governi dei Paesi interessati dall’epidemia.

Uno degli stumenti utilizzati da Action Aid per fare corretta informazione e prevenzione del contagio è proprio lo strumento radiofonico, attraverso il quale l'organizzazione diffonde messaggi. Oltre a questo, sono stati diffusi flyer e le persone vengono informate attraverso visite porta a porta, ma c'è anche uno spettacolo teatrale che viene portato in scena villaggio per villaggio.
Radio Kiss FM 104, con sede nella città di Bo, è l'emittente che si occupa di trasmettere messaggi anti-ebola. La radio raggiunge centinaia di migliaia di persone nel sud e nell'est della Sierra Leone e dà un contributo fondamentale nella campagna.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]