Radio Città Fujiko»Notizie

City Logistic, a settembre il via alla sperimentazione

Presentato oggi il progetto per la mobilità sostenibile


di Francesco Ditaranto
Categorie: Ambiente
segre%CC%80%20auto%20elettrica.JPG

Una piccola flotta di furgoni elettrici per rifornire gli esercizi commerciali del centro storico  e biciclette a batteria ricaricabile. Sono le novità previste per settembre nell'ambito del progetto City Logistic per la mobilità sostenibile.

Quattro furgoni elettrici glass van entreranno in funzione dal prossimo settembre per rifornire di ortofrutta il Mercato delle Erbe e i ristoratori della zona intorno a via Ugo Bassi. I mezzi partiranno dal Caab utilizzando l'energia pulita prodotta dal grande impianto fotovoltaico del Centro agroalimentare di Bologna, il più grande su tetto in Europa. Parte così la fase sperimentale del progetto City Logistic del Caab per lo spostamento su mezzi elettrici nell'area metropolitana.


Il progetto, che nell'ambito del Piano Strategico Metropolitano riunisce Caab Bologna e altre aziende di profilo tecnologico, mette in campo un altro progetto innovativo, un distributore di batterie per biciclette. Il sistema di ricarica, sviluppato da Logital in collaborazione con Technovo, consente di aumentare l'autonomia dei mezzi elettrici. I distributori per lo scambio o la ricarica delle batterie dovrebbero essere collocati in punti strategici della città, si pensa anche al possibile utilizzo delle stazioni ferroviarie del Servizio metropolitano. Per coinvolgere i cittadini nel progetto si punta poi sulle Comunità Solari locali, la capofila è stata fondata nel maggio scorso e conta già una cinquantina di famiglie.


“E' un decisivo passo avanti sul fronte della mobilità elettrica-commenta l'assessore Andrea Colombo- un test importante per una città che si muove meglio e con minore impatto ambientale”.

Ilaria Chia


Ascolta l'intervista ad Andrea Segrè

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]