Radio Città Fujiko»Notizie

Città Fujiko si tinge di verde

Il 23 settembre prende il via "Frequenze rubate all'agricoltura".


di Alessandro Canella
Categorie: Ambiente
orto.jpg

Da lunedì prossimo la nostra emittente darà vita ad una settimana speciale, dedicata ad agricoltura, ambiente e stili di vita. Per capire dove siamo e dove vogliamo andare.

Lunedì prenderà il via "Frequenze rubate all'agricoltura", la settimana che Radio Città Fujiko dedica al tema dell'ambiente, dell'agricoltura e degli stili di vita.
Abbiamo voluto caratterizzare questa iniziativa con un titolo scherzono, nel pieno dello stile della nostra emittente, che da sempre cerca di offrire spunti, riflessioni ed approfondimenti senza prendersi troppo sul serio. Ci piace, infatti, tentare di comunicare informazioni e notizie spesso ostiche e complesse con un linguaggio chiaro, comprensibile ed amichevole.

Con questo stile ci accingiamo ad affrontare questa settimana, che vuole essere al tempo stesso un momento di riflessione critica sui tanti problemi che attanagliano i nostri territori e il nostro ambiente, tutti causati dall'infausta voracità dell'essere umano, e un'occasione per testimoniare (come diceva uno slogan nemmeno troppo vecchio) che "un altro mondo è possibile". Anzi: ora è necessario.
Non vogliamo essere costretti a cercare questo mondo su un altro pianeta, ma vogliamo che sia la Terra.

Quando in redazione è nata l'idea di una settimana radiofonica dedicata all'ecologia e all'agricoltura, da un lato ci siamo resi conto che molti di noi coltivano orti e si dedicano all'autoproduzione, dall'altro l'entusiasmo delle tante e diverse sensibilità che attraversano Radio Città Fujiko è stato unanime.
Quello che in origine doveva essere un approfondimento di una singola fascia oraria, si è ben presto allargato a tutto il palinsesto, moltiplicando i registri, i linguaggi e gli argomenti.

Come sentiremo in molti dei contributi che si alterneranno in questa settimana, i temi dell'ambiente e dell'agricoltura rappresentano una diversa prospettiva con cui leggere anche la crisi economica. Capiremo anche che non esiste via d'uscita credibile, duratura e strutturale alla crisi che non tenga in considerazione l'impatto ecologico, il modello di sviluppo e gli stili di vita degli individui.

Da sempre, e ancor più negli ultimi 15 anni, a Radio Città Fujiko abbiamo dato voce a quelli che si sono rivelati profeti di un cambiamento - in positivo o in negativo - che sta interessando il mondo. Troveremo alcuni di quei testimoni nei nostri spazi radiofonici, insieme a tanti altri.
Tutti mossi da un sentire comune: il desiderio di un equilibrio sostenibile tra uomo e natura, una convivenza armonica che garantisca un futuro anche a chi verrà dopo di noi.

Non mi resta dunque che augurarvi un buon ascolto, nella speranza che la programmazione incontri il vostro gradimento.
Una buona settimana verde a tutte e tutti!

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]