Radio Città Fujiko»Notizie

Circo Paniko, Naldi: "Fossi il sovrintendente sarei più disponibile"

La posizione del Quartiere San Vitale sul diniego per motivi di decoro.


di Alessandro Canella
Categorie: Società
CircoPaniko2.jpg

La presidente del Quartiere San Vitale commenta in diniego della Soprintendenza per le roulotte del Circo Paniko: "Se fossi il sovrintendente per gli eventi transitori sarei più disponibile". Intanto il Quartiere sta studiando soluzioni per la nuova collocazione. Si parla di via Libia o Pilastro.

Se per la Soprintendenza il Circo Paniko non può stare in Montagnola perché le roulotte degli artisti non sono decorose, Milena Naldi, presidente del Quartiere San Vitale invoca maggiore apertura mentale da parte di chi tutela il paesaggio e lavora affinché il circo possa trovare una collocazione in un'altra zona dello stesso quartiere.
"Se fossi il sovrintendente - commenta Naldi - sarei più disponibile nei confronti di attività transitorie nel parco della Montagnola".
"Sappiamo che il parco è vincolato - osserva la presidente del San Vitale - ed in passato abbiamo avuto rifiuto anche per l'installazione di giochi per un giorno".

Pur considerando importante il lavoro di tutela del paesaggio compiuto dalla Soprintendenza, Naldi chiede quindi che venga tenuto in considerazione il carattere di transitorietà degli eventi. "Invece che puntare i piedi su attività transitorie, la Soprintendenza dovrebbe capire le finalità delle iniziative e dovrebbe concentrarsi nel tutelare le cose permanenti, evitare che si facciano altri tipi di scempi".

Quanto alla possibile collocazione del Circo Paniko, Naldi rivela alcune delle ipotesi che sono allo studio. "Si stava ragionando su una collocazione in via Libia o più in generale in Cirenaica, oppure al Pilastro, dove le attività di quel tipo di circo potrebbero risultare molto importanti per gli abitanti".


Ascolta l'intervista a Milena Naldi

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]