Radio Città Fujiko»Notizie

Cgil, "E' il lavoro che crea lavoro"

Così Vincenzo Colla, segretario generale regionale, al XVIII Congresso Cdlm-Cgil


di redazione
Categorie: Lavoro
cgil-manifestazione-230.jpg

Nel corso della seconda giornata del congresso Cdlm-Cgil, organizzato presso il Savoia Hotel Regency, il Segretario generale Cgil Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, affronta le problematiche derivanti dal patto di stabilità e dalla crisi economica, senza tralasciare il tema degli ammortizzatori sociali.

Continua, all’Hotel Savoia, il XVIII Congresso Cdlm-Cgil con l’intervento di Vincenzo Colla, segretario generale regionale, che si esprime sul limite del 3% decretato dal patto di stabilità. “E’ possibile allentare quel 3% che si chiama patto di stabilità”. Questo il suggerimento di Colla affinché possano essere attivati gli investimenti pubblici.Solo in Emilia-Romagna, a causa del limite fissato dall’Europa al 3%, si parla di 2 miliardi di euro bloccati su delibere di cantiere che, allentando il patto, potrebbero costituire un’importante fonte di lavoro.

Poi, l’attacco del segretario generale nei confronti della politica italiana.  Con l’instabilità politica che, attualmente, vive il nostro paese, il tema del lavoro viene necessariamente messo da parte a favore di altre scelte politiche, come Imu e legge elettorale.


Nel corso degli ultimi due anni, continua Colla, solo i sindacati si sono adoperati per difendere le imprese e i lavoratori. Il segretario non condivide come, in un periodo di crisi come quello attuale, lo Stato si sia preoccupato di modificare normative sul mercato del lavoro, piuttosto che creare lavoro stesso. “E’ il lavoro che crea lavoro, non le normative sul mercato del lavoro ” afferma.

Infine, un’ultima critica che il segretario generale rivolge nei confronti dei colleghi precedentemente intervenuti, i quali avrebbero tralasciato un argomento fondamentale: gli ammortizzatori sociali.
Occorre, sostiene Colla, che venga emanato al più presto un decreto a favore di quei lavoratori che da settembre aspettano di essere pagati.

Deborah Ascolese


Ascolta l'intervento di Vincenzo Colla

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]