Radio Città Fujiko»Notizie

Castelfrigo, prosegue la lotta nonostante vigilantes e tensioni

La vertenza sull'impianto di lavorazione delle carni nel modenese.


di Alessandro Canella
Categorie: Lavoro
tensioni a castelfrigo 1.jpg

Continua lo sciopero dei lavoratori della Castelfrigo di Castelnuovo Rangone (Mo), che da sette giorni chiedono condizioni umane di lavoro. L'azienda ha schierato vigilantes aggressivi. In mattinata tensioni al blocco dei cancelli. Il deputato Paglia (Sel): "Presenterò un'interrogazione per chiedere l'apertura di un tavolo".

Non si ferma la lotta dei lavoratori della Castelfrigo di Castelnuovo Rangone. I lavoratori dell'azienda che opera nel settore della lavorazione delle carni sono in sciopero da ormai 7 giorni per chiedere un trattamento umano e dire no allo sfruttamento.
Le condizioni di lavoro nel settore della macellazione, denuncia la Cgil, rasentano lo schiavismo: turni di 15 ore, malattie professionali, irregolarità nel versamento dei contributi, appalti a coop spurie che fanno risparmiare la proprietà contraendo oltre il limite della dignità le condizioni di lavoro.

Questa mattina, in occasione del blocco effettuato dai lavoratori ai cancelli, si sono registrate alcune tensioni. "L'azienda ha assoltato vigilantes molto aggressivi", racconta ai nostri microfoni Giovanni Paglia, deputato di Sel, che era presente al presidio.
Il parlamentare ha annunciato che presenterà un'interrogazione per chiedere, da un lato, se si ritenga normale che l'azienda utilizzi vigilantes per gestire i lavoratori in sciopero e, dall'altro, per chiedere che si apra un tavolo in Prefettura per risolvere la vertenza.

"Il problema di fondo è sempre quello degli appalti - osserva Paglia - Occorre che gli appalti prevedano le clausole di sociali, con le quali i lavoratori possano mantenere il proprio posto anche se subentra un'altra cooperativa. Inoltre dovrebbero essere garantite condizioni di lavoro e retributive paragonabili a quelle dei dipendenti della proprietà".


Ascolta l'intervista a Giovanni Paglia

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]