Radio Città Fujiko»Musica

Calipso Gr Rock 7 Dicembre


di redazione musicale
pearl-jam3.jpg

Da Calcutta a Hector Tepuy. Da Dave Grohl a Sinead O' Connor. Dagli U2 ai Sigur Ros, fino ai Pearl Jam. Queste le notizie di oggi.

Iniziamo con l'Italia
Il 30 novembre è uscito Mainstream, album di Calcutta, per Bomba Dischi. L'artista di Latina ha deciso di presentarlo con 3 date “instore”. La particolarità sta nell'aver scelto tre alimentari etnici a Roma, Milano e Bologna per suonare voce e chitarra davanti a pochi intimi.

Voltiamo pagina
Hector Tepuy
, musicista e lutaio, ha disegnato una lap steel guitar sulla tavola di uno skate in legno d'acero. La steel guitar, utilizzata nel country, nel blues, ma anche dai Pink Floyd, è stata costruita, in questa sua versione, applicando alla tavola  un ponte e dei pick-up da chitarra elettrica. Seguono una manopola del volume, un capotasto e le meccaniche con cui fermare e accordare le corde. Può essere costruita da chiunque e pare che per le caratteristiche uniche della tavola stessa sia particolarmente facile da suonare.

Dave Grohl , frontman dei Foo Fighters, ha sfidato il personaggio di Animal dei Muppets in una divertente drum battle. In un altro sketch, Grohl ha eseguito Learn To Fly con la Muppets band , brano che peraltro è stato oggetto della cover dei Rockin1000, a Cesena, lo scorso luglio.

 

Martedì 2 dicembre era stata chiusa la pagina di Sinead O' Connor , in seguito ad altri post allarmanti che ribadivano i suoi intenti suicidi.  Dopo alcuni giorni è stata riaperta con la pubblicazione di un propositivo post che riporta alcune lyrics («I will rise, and I will return; the Phoenix from the flame. I have learned») e il video di Troy , il primo singolo estratto dal suo debutto The Lions and the Cobra del 1987.


Passiamo alla musica live
E' stata smentita sul sito degli U2 la presenza
degli Eagles of Death Metal al concerto di stasera a Parigi. In un primo momento, erano stati annunciati come ospiti d'occasione per il live intitolato   U2: Innocence + Experience Live in Paris. Si legge sul sito della band “Siamo di nuovo a Parigi ed è bello essere qui. Alcuni hanno detto che gli Eagles of Death Metal appariranno sul palco con gli U2 stasera. Non è così. Abbiamo un altro ospite a sorpresa in programma per lo show”

E' certa, invece, la tappa italiana dei Sigur Ros . La band, infatti, sarà la prima headliner dell
I-Days Festival, che si svolgerà dall'8 al 10 luglio 2016 al parco di  Monza. Il trio si  esibirà in concerto il 9 Luglio proponendo brani di repertorio ed inediti provenienti da un nuovo lavoro, di cui non si conoscono ancora i dettagli.

Ieri ha compiuto 21 anni Vitalogy, terzo album dei Pearl Jam, pubblicato il 6 dicembre del 1994 in versione Cd e cassetta. Il disco venne registrato durante il tour dell'album precedente della band, Vs. L'LP raggiunse le 34000 copie nella sola prima settimana d'uscita.

 

Chiudiamo quest'edizione ascoltandoci la sesta traccia di Vitalogy, “Whipping”.

 

Il Gr rock di Calipso tornerà mercoledì prossimo alle 16, solo sulle frequenze di Radio Città Fujiko

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]