Radio Città Fujiko»Musica

Calipso Gr Rock 28 Ottobre

Le news musicali, giorno per giorno, proposte da Radio Città Fujiko.


di redazione musicale
Ben-Harper.jpg

Da Saga di Lindo Ferretti, a Bandcamp. Dai giradischi della Gramovox a Maynard James Keenan dei Tool, fino a Ben Harper. Queste le notizie di oggi.

Iniziamo con l'Italia

"Saga ", è lo spettacolo equestre di Giovanni Lindo Ferretti. In questo lavoro, Ferretti integra il repertorio solista con i classici dei CCCP, in una danza coi cavalli, simbolo del lavoro e denuncia di una modernità sempre più lontana dal proprio passato. Da "Saga" è stato tratto un film di Paolo Boriani, selezionato al New York Equus Film Festival , che si terrà dal 20 al 22 novembre. Oggi, sono state rilasciate alcune scene extra tratte dal film. Le musiche di queste scene sono dei Favonio, con la partecipazione eccezionale di Mauro Pagani, storico membro della PFM e collaboratore di De Andrè.

Quest'estate Bandcamp ha comunicato a tutte le band iscritte una modifica nella gestione dei pagamenti. Le percentuali, trattenute dalla piattaforma, rimangono le stesse (il 15% per le vendite dei brani digitali e il 10% per le copie fisiche). Ma se prima i soldi venivano accreditati direttamente alle band tramite PayPal, ora vengono raccolti da Bandcamp e solo dopo redistribuiti. Ethan Diamond, CEO e fondatore di Bandcamp, ha specificato che questo cambiamento, porterà molti benefici: ora è possibile acquistare musica direttamente con la carta di credito ed è stato abilitato un sistema più intuitivo e diretto che permette all'utente di mettere nel proprio carrello cosa preferisce e pagare alla fine.

Parliamo ora di musica, tecnologia e design.
Dallo storico giradischi in verticale Sharp Optonica del 1976, al Vertical Vinyl piccolo giradischi per 33 e 45 giri del 2011. L'evoluzione del giradischi non si è mai fermata. Ora, sono stati inventati i giradischi verticali della Gramovox che valorizzano sia la musica incisa che il design che la contiene. Lanciati grazie ad una campagna su Kickstarter , che ha ricavato la somma di 1.575.976 dollari, i giradischi verticali sono prodotti a Chicago e hanno da subito conquistato il favore di migliaia di appassionati di musica: meno di 400 dollari per l'impianto completo (che non ha bisogno di casse, ampli o puntine aggiuntive). I primi ordini partiranno a dicembre 2015.

Passiamo agli esteri.
Secondo Maynard James Keenan, rocker dei Tool, fan e critici tendono ad avere un approccio troppo serio riguardo alla band, piuttosto che per i suoi altri progetti. Lo ha detto durante una chiacchierata con il Phoenix New Times. "Non dovrebbe essere così", ha dichiarato Keenan. Il cantante ha spiegato che la band è stata inizialmente fondata con un senso dell'umorismo, ed è grave che la gente non lo comprenda. Quasi ridicolo, e lui non può aiutarli.

Concludiamo il Gr Rock facendo gli auguri a Ben Harper, che oggi compie 46 anni. Harper, che si è sempre distinto per la sua versatilità in campo musicale, ha tra l'altro vinto, nel 2014, il Grammy Award al Miglior Album Blues per il disco "Get Up!" realizzato insieme a Charlie Musselwhite nel 2013.

Per l'occasione ascoltiamoci "Steal My Kisses", dall'album "Burn To Shine" del 1999.

Il Gr Rock di Calipso torna domani, sempre alle 16, solo su Radio Città Fujiko!

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]