Radio Città Fujiko»Musica

Calipso Gr Rock 26 Novembre

Le news musicali, giorno per giorno, proposte da Radio Città Fujiko.


di redazione musicale
cream

Dagli Eagles a Dolby. Da Kickstarter a Drake,fino ai Cream. Queste le notizie di oggi.

A 24 ore dalla sua uscita, il video dell’intervista di Vice agli Eagles of Death Metal ha quasi raggiunto il milione di visualizzazioni. A parlare sono tutti i membri della band. L’intervista è solo un riassunto sconvolgente di quanto successo al Bataclan. “All’inizio credevo fossero gli amplificatori” ha detto Eden “ma mi è bastato un attimo per capire che mi sbagliavo”. “. I nostri fan ci hanno visti e ci hanno aiutati. Sono stati di grandissimo aiuto.” Fortissimo il cordoglio dei cofondatori Jesse e Josh, quest’ultimo non presente al teatro ma che ha ricevuto un messaggio da Jesse che diceva “hanno sparato in mezzo alla gente. Hanno preso degli ostaggi. Sono ricoperto di sangue”. Josh ha dichiarato “mi ci è voluto un po’ per capire che fosse tutto vero. Sono andato subito nel nostro ufficio per fare tutto quello che si poteva fare da lì.” Hanno poi ricordato tutte le vittime dell’attentato, tra cui Nick Alexander: “Voi ci intervistate perché siamo la band. Ma ci sono tutti i fan che erano al concerto e di cui non si sentirà mai parlare. Noi siamo qui a fare l’intervista per loro”. Infine, invitano tutti gli artisti a fare la cover del loro brano “I Love You All The Time”, a condividerlo, a scaricarlo. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza per le vittime degli attentati di Parigi.
 
Parliamo ora di musica e tecnologia.


La società americana Dolby è al lavoro per adattare il suo sistema Atmos alle esigenze di un club: presto esisteranno dei locali dove ascoltare la musica a tre dimensioni, proprio come al cinema. Atmos permette la gestione di ben 128 segnali sonori, ognuno con le proprie caratteristiche.  L'obiettivo di Gabriel Cory, l’ideatore, è la creazione di un software che si inserisca direttamente nel processo creativo di un musicista, portandolo fin da subito a giocare con il posizionamento dei suoni in un ambiente 3D.

Kickstarter rilascerà un disco rock suonato completamente da una band di robot, i Compressorhead. Alla band, composta da StickBoy, Fingers e Bones, manca solo un cantante. E’ per questo che i creatori hanno dato il via alla loro campagna crowfoundig. Quando la band sarà al completo, registrerà un disco tutto scritto da John Wright dei NoMeansNo, che ha creato i brani pensando alle infinite capacità dei robot: la partitura infatti non sarebbe riproducibile da nessun essere umano.

Passiamo agli esteri.

Drake è morto e lo ha ucciso il web. Infatti, secondo alcuni dei più importanti siti internet, tra cui la CNN, Buzzfeed e Yahoo, il rapper sarebbe stato ucciso lunedì scorso in un incidente stradale. In realtà, si trattava di un clamoroso fake, elaborato dai troller di 4chan che lavora da tempo per manipolare i fan e i media.

Per commemorare il loro ultimo concerto del 26 Novembre 1968 a Londra, ci ascoltiamo “Strange Brew” dei Cream, dall’album Disraeli Gears del 1967.

Il Gr Rock torna lunedì prossimo, sempre alle 16. Buon proseguimento d’ascolto sulole frequenze di Radio città fujiko.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]