Radio Città Fujiko»Musica

Calipso Gr Rock 24 Novembre

Le news musicali, giorno per giorno, proposte da Radio Città Fujiko.


di redazione musicale
1404516_216361238525337_3222333_o.jpg

Da BoomBox Speaker, il ghetto blaster del futuro, a Killer Mike. Dai Coldplay a Giorgio Ciccarelli. Da Kamasi Washington a Freddy Mercury. Queste le notizie di oggi.

Il 6 Novembre è uscito il primo album solista Le cose cambiano di Giorgio Ciccarelli , per Comicon Edizioni. Quello stesso giorno l'ex Afterhours ha iniziato iniziato un tour che lo porterà in giro per l'Italia, partendo dall'Ohibò di Milano. Il 4 Febbraio sarà a Bologna al Locomotiv Club per presentare il suo nuovo lavoro. Tra le altre tappe ci sono: Bari, Roma e Bergamo. Il disco contiene 13 canzoni inedite arrangiate, suonate e cantate interamente da lui. I testi invece sono di Tito Faraci , scrittore e fumettista con una passione per la musica.

E' stata inventata Boombox Speaker: è come indossare un ghetto blaster, basta toccarne i tasti per produrre musica. Inoltre è dotata di equalizzatore e piccole casse a cui collegare iPod o Smartphone. Altre invenzioni simili aggiungono delle varianti. Ylenia Jasmine Gortana, una designer italo-svizzera, ha inventato due giacche (Showpiece e Xilihuala) che sono veri strumenti musicali. Infine i DrumPants: permettono di emettere suoni digitali semplicemente percuotendo gambe e piedi, tramite una serie di sensori infilati sotto i pantaloni e sotto il tallone delle scarpe.

Kamasi Washington , talentuoso sassofonista di Los Angeles, ha curato la colonna sonora di Color Guard, ultimo cortometraggio della serie Never Hide di Ray Ban. Si dedica a questo progetto dopo l'album "The Epic" e il tour di promozione anche in Italia. Racconta la storia di una ragazzina che chiede allo zio di narrarle la storia della buonanotte. Il racconto improvvisato è incentrato su un gruppo di adulti daltonici e senza gioia. Tra questi anche il padre della ragazzina, che cerca di guarire aggiungendo colore al proprio mondo.

La scorsa settimana il rapper Killer Mike ha tenuto una lezione sul razzismo e sui diritti civili alla Florida State University. Ieri sera è salito nuovamente sul palco, ma con un ruolo diverso: ha introdotto il discorso del senatore democratico Bernie Sanders ad Atlanta. L'MC ha spiegato le motivazioni del suo supporto a Sanders, affermando: "Gli credo perchè dice di voler rivisitare il 'voting rights act'. Perchè dice che l'educazione dovrebbe essere gratis per ogni cittadino. Perchè crede che anche i poveri abbiano bisogno di una chance." Alla presentazione è seguito un pranzo 'a tu per tu' al ristorante Atlanta Busy Bee.

Il 4 Dicembre verrà pubblicato l'ultimo album dei Coldplay A Head Full of Dreams. Sono diverse le collaborazioni già annunciate, tra cui Beyoncé e Noel Gallagher. Da poco la notizia che inserirebbe anche Barack Obama in questa lista. Il gruppo avrebbe campionato la voce del Presidente, che ha cantato "Amazing Grace" al funerale per il reverendo Pinckney, morto durante una sparatoria a Giugno. La Casa Bianca ha dato il permesso di usare la voce di Obama. Chris Martin ha affermato al "Sun": "E' perfetta per l'importanza storica di ciò che il Presidente ha fatto e per il significato della canzone".

In onore dell'anniversario della morte di Freddie Mercury , chiudiamo quest'edizione con "I want to Break Free ", dall'album The Works, del 1984.

Il Gr Rock di Calipso torna domani, sempre alle 16, solo su Radio Città Fujiko.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]