Radio Città Fujiko»Musica

Calipso Gr Rock 21 Ottobre

Le news musicali, giorno per giorno, proposte da Radio città Fujiko.


di redazione musicale
new-trolls.jpg

Da Teho Teardo a Spotify. Dalla rivalità tra Mike Patton e Axl Rose a Giorgio D'Adamo dei New Trolls. Queste le notizie di oggi.

Iniziamo con l'Italia.
Emidio Clementi, leader e bassista dei Massimo Volume, ha appena annunciato la nascita di Sorge, un duo di musica elettronica creato insieme Marco Caldera, fonico e produttore dell'ultimo album della band, "Aspettando i Barbari". Al momento non c'è ancora nessun brano in ascolto e non sono state comunicate date dal vivo.

La scorsa estate, Teho Teardo  è stato nello studio privato di Joan Miró  a Palma de Mallorca per registrare alcuni brani utilizzando gli strumenti più disparati: da ocarine e percussioni fino a pennelli, vasi di colore, spatole e coltelli, tutti appartenuti al pittore surrealista spagnolo. Da questa particolare sessione di registrazione è nata "Into the Black – Music for Joan Mirò", una nuova opera musicale uscita lo scorso 16 ottobre che sarà anche diffusa durante la mostra "Joan Mirò a Villa Manin. Soli Di Notte" da sabato 17 ottobre al 3 aprile 2016 a Villa Manin a Codroipo (UD).

Passiamo agli esteri.
Jamie xx , attualmente in lizza per il Mercury Prize con il suo album In Colour, ha aperto insieme alla Young Turks il secondo Good Times Store a Londra. Il negozio temporaneo, è attivo da sabato 17 ottobre e lo sarà fino a venerdì 23; durante questi giorni verranno trasmessi degli show radiofonici in diretta dal locale. Chiunque capitasse al civico 73 di Kingsland Road, nella zona est di Londra, potrà acquistare nel pop-up shop alcuni album selezionati dal catalogo di Kristina Records, i dischi campionati dall'artista per In Colour, alcuni lavori autografati dello stesso membro degli xx e altro ancora.

La storica rivalità tra Mike Patton dei Faith No More e Axl Rose, eccentrico leader dei Guns'n'Roses, ha rag-giunto nuovi livelli di ilarità. Infatti, Exclaim! Tv ha rivelato alcuni aneddoti molto particolari secondo cui, durante un tour in cui le due band suonavano insieme, Patton avrebbe messo il suo pene nel succo d'arancia di Axl, per poi rimetterlo nel distributore personale di bevande di quest'ultimo. Inoltre, avrebbe anche nascosto delle feci nel phon personale di Axl.

Spotify ha eliminato dal suo servizio streaming tutti gli artisti della Victory Records, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. La rimozione arriva nel bel mezzo di una disputa sui diritti di pubblicazione che la Another Victory Music Publishing afferma essere causata proprio da Spotify. Sembra, infatti che la piattaforma on line debba alla Victory Records il ricavato di 53 milioni di stream, e che, per evitare pagare il debito, abbia cancellato l'etichetta dal suo database.

È morto il 19 ottobre a Genova, Giorgio D'Adamo, storico bassista dei New Trolls. A dare la notizia è stata la stessa band, tramite un post su facebook. Il funerale si è svolto oggi alle ore 11:30 a Genova. Membro della band fin dalla sua prima formazione nel 1967, D'Adamo lasciò e rientrò nel gruppo più volte tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta per poi aggregarsi a Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo ne La Leggenda New Trolls, nuova ragione sociale del gruppo, che abbandonò per motivi personali nel 2011.

Per ricordarlo, ci ascoltiamo il primo movimento, l'Allegro, dal "Concerto Grosso per i New Trolls", terzo album in studio del 1971.

Il Gr Rock di Calipso torna domani, sempre alle 16, solo su Radio Città Fujiko.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]