Radio Città Fujiko»Musica

Calipso Gr Rock 20 Ottobre

Le news musicali, giorno per giorno, proposte da Radio Città Fujiko


di redazione musicale
logo-medimex.jpg

Michael Rother a Bologna, Niccolò Contessa autore della colonna sonora del nuovo film di Zanasi, Medimex, Snooz, Iron Maiden al download festival e il nuovo documentario sui Blur. Queste le notizie di oggi.

Iniziamo con l'Italia.
Sabato 31 ottobre, in occasione della Notte Bianca di Foto/Industria, biennale di Fotografia Industriale, arriva al Mast Auditorium di Bologna Michael Rother , figura cardine del krautrock. Rother eseguirà dal vivo una selezione di brani che spazieranno dal materiale pubblicato con Neu! e Harmonia all’ampio catalogo dei suoi lavori solisti.


Niccolò Contessa de I Cani ha composto la colonna sonora del film "La felicità è un sistema complesso", diretto da Gianni Zanasi. Il film tratta di due adolescenti e della loro opposizione allo spostamento all'estero di un'azienda italiana che hanno in gran parte ereditato.
Fra i protagonisti Valerio Mastandrea, assieme ad altri attori italiani quali Giuseppe Battiston e Hadas Yaron. Sarà nelle sale a partire dal prossimo 26 novembre.

 
Dal 29 al 31 Ottobre Bari accoglierà la quinta edizione del Medimex : festival di musica, promosso da "Puglia Sounds". La "Fiera del levante" accoglierà musica dal vivo, incontri, workshop e attività professionali con i protagonisti dell'industria discografica. Sarà inaugurato da Brian Eno, musicista, produttore e visual artist britannico, che terrà la prima Lezione di Musica. Tra gli artisti Natalie Imbruglia, Dom La Nena, Carmen Consoli e molti altri. Inoltre tanti workshop, tra cui due incontri di respiro internazionale con il tedesco Ralph Christoph, direttore del c/o pop Festival, e con il PR americano Mark Gartenberg e l’editore Eric Beall della Shapiro Bernstein.


Nuove tecnologie per la musica
Grazie a una campagna crowdfunding, che ha raccolto più di 400.000 dollari, è stato progettato Snooz, il generatore di rumore bianco. Questo strumento sfrutta la tendenza del nostro cervello ad eliminare qualsiasi suono ripetitivo e ritmico, concentrandosi invece su tutto ciò che è irregolare. Dunque, se ci sottoponiamo ad un rumore costante e continuo, questo andrà a coprire tutto il resto ma, contemporaneamente, non ci disturberà. Il generatore non riproduce una traccia audio registrata ma crea direttamente il rumore grazie ad una ventola presente al suo interno.


Gli Iron Maiden hanno annunciato la loro presenza come headliners al Download Festival, che si svolgerà dal 10 al 12 giugno 2016 al Donington Park in Inghilterra. Lo show della band del 12 giugno fa parte del tour "The book of Souls" e sarà l'unica tappa negli UK per il 2016.


Il prossimo 2 dicembre, in alcuni teatri della Gran Bretagna, verrà proiettato un nuovo documentario sui Blur intitolato "New World Towers". La pellicola, che prende il nome dal secondo brano di "The Megic Whip", racconta l’attività degli ultimi anni della band inglese con riprese live degli show di Hyde Park e Hong Kong e interviste sulla lavorazione dell’ottavo album pubblicato ad aprile. Il documentario tratterà anche del futuro del gruppo, con un focus sul rapporto tra Demon Albarn e Graham Coxon. L'uscita del film è prevista anche a livello internazionale, ma ancora non ci sono dettagli in merito.

Chiudiamo quindi quest'edizione con Sciarmless Man dall'album The Great Escape del 1996.


Il Gr Rock di Calipso torna domani mercoledì 21 Ottobre alle 16. Buon proseguimento di ascolto sulle frequenze di Radio Città Fujiko!

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]