Radio Città Fujiko»Musica

Calipso Gr Rock 2 Dicembre

Le news musicali, giorno per giorno, proposte da Radio Città Fujiko.


di redazione musicale
midge-ure1.jpg

Da Midge Ure stasera al Bravo Caffè a Emidio Clementi. Dal progetto "Stregoni" di Johnny Mox e Above the Tree. Da Steve Albini agli Oscar. Queste le notizie di oggi.

Iniziamo con l’Italia.

Il 5 Febbraio 2016 uscirà l’album “La guerra di domani”, del progetto “Sorge” di Emidio Clementi. Il progetto è ad opera del leader dei Massimo Volume, insieme al fonico e produttore Marco Caldera. La pubblicazione dell’album per “La Tempesta Dischi” è stata annunciata tramite Facebook. Il duo ha utilizzato musica elettronica, voce e pianoforte. Clementi ha commentato: “Ho cominciato a registrare semplici linee melodiche con un vecchio pianoforte inutilizzato. Le ho girate a Marco, il quale si è impegnato ad arricchirle, a dargli una struttura, un ritmo, creando un paesaggio su cui poi sono nati i testi.”

Domenica 29 Novembre c'è stato il primo appuntamento con gli ospiti del Centro Profughi Ex Studentato Agip di Trento. Si tratta del progetto “Stregoni” di Johnny Mox e Above the Tree. Lo scopo dell’iniziativa è di creare un laboratorio musicale dal vivo attraverso una serie di concerti organizzati nei centri di accoglienza. Permetterà a diversi ragazzi di partecipare attivamente al processo compositivo e alla performance. Su internet è anche disponibile il video di questo primo incontro.

Passiamo agli esteri.

Il Governo inglese ha deciso che è nuovamente illegale, per i cittadini della Gran Bretagna, copiare musica tra i dispositivi. In realtà in Gran Bretagna le leggi sui copyright sono antiche, e non sono totalmente in grado di affrontare il mondo digitale. Questo vorrebbe dire teoricamente che piattaforme come iTunes sono illegali, poiché danno ai clienti la possibilità di copiare la loro musica. Con questa legge bisognerebbe acquistare una copia della canzone per ogni dispositivo.

The Academy Of Motion Picture Arts & Sciences ha recentemente rivelato una mini-lista di documentari candidati all’Oscar. Da questa ne verranno selezionati 5, tra cui il vincitore che verrà annunciato il 14 Gennaio. Tra questi troviamo il documentario su Amy Winehouse. Altri nomi sono: il documentario su Nina Simone “What Happened, Miss Simone?”, l’autobiografia di Laurie Anderson “Heart Of A Dog". Non è nella lista invece “ Kurt Cobain: Montage Of Heck”.

Qualche giorno fa Steve Albini ha raccontato a Huffington Post come ha trascorso il Natale negli ultimi anni. L’artista, ha rivelato di aver raccolto negli ultimi 20 anni le lettere indirizzate a Babbo Natale. Lo scopo era quello di aiutare le famiglie in difficoltà. L’idea è nata dalla moglie Whinna la quale diversi anni fa aveva deciso di portare a casa una delle lettere di Natale trovate all’ufficio postale. Ha affermato “la maggior parte erano suppliche disperate di capifamiglia che chiedevano aiuto. Era sconcertante. Persone abbandonate dai resti di un ammortizzatore sociale.”

Midge Ure, chitarrista dei Visage e cantante degli Ultravox, sarà al Bravo Caffè stasera e domani 3 Dicembre. Il cantante rimase negli Ultravox sino al 1986. Ha debuttato nel frattempo con un album solista nel 1985, The Gift. Successivamente ha composto la canzone "Yellow Pearl", di notevole successo. Recentemente, nel 2005, ha organizzato insieme a Bob Geldof la manifestazione Live 8, contro la povertà nel mondo, e per questo motivo è stato nominato ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Chiudiamo quindi questa edizione con "Dancing With Tears in My Eyes ", dall'album Lament, del 1984.

Il Gr Rock di Calipso torna domani, sempre alle 16, solo su Radio Città Fujiko.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]