Radio Città Fujiko»Musica

Calipso gr Rock 18 Gennaio

Le news musicali, giorno per giorno, proposte da Radio Città Fujiko.


di redazione musicale
rundmc-glasswall-570x330.jpg

Dall'Accademia Filarmonica a Mos Def. Dalla costellazione dedicata a Bowie ai migliori festival del 2015. Queste le notizia di oggi.

Concerto a San Petronio


Si terrà sabato 30 Gennaio, alle ore 21, dentro la basilica di San Petronio “BOLOGNA IN MUSICA: viaggio tra le note di Bologna”, concerto dell'Accademia Filarmonica. L'esibizione esplorerà tutti i grandi maestri che hanno segnato la storia musicale della città, tanto da renderla CITTA’ UNESCO PER LA MUSICA. Il concerto sarà aperto a tutti fino ad esaurimento degli 8'000 posti, l’entrata è gratuita. Tutti i fondi raccolti grazie alle offerte libere saranno devoluti al restauro della Basilica per il progetto Io Sostengo San Petronio.

Musica Viva contro la SIAE

Si è tenuto a Milano “Musica viva”, il convegno dedicato al raggiungimento di un accordo tra istituzioni e organizzazioni per migliorare lo stato della musica dal vivo in Italia.
Durante gli incontri, è stata proposto di abolire l'obbligo di pagare la SIAE in tutte le manifestazioni organizzate dalle amministrazioni locali e dalle associazioni senza scopo di lucro.
Un provvedimento necessario, secondo l'assessore alla cultura di Torino, per agevolare soprattutto i giovani. Durante il convegno si era ipotizzato di fissare il tetto massimo di manifestazioni a ingresso gratuito con meno di 200 partecipanti. Arriva oggi la risposta di SIAE, che ritiene ingiusto il provvedimento, non nei confronti di SIAE, ma nei confronti degli autori.  SIAE rivendica la convenzione già esistente con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che prevede tariffe agevolate per le manifestazioni gratuite o no profit, convenzione anch'essa rinnovata al momento della firma del Patto per la musica dal vivo.
Passiamo all'estero.

Mos Def arrestato in Sud Africa

Yasiin Bey (conosciuto come Mos Def) è stato arrestato in Sud Africa, come riporta “Associated Press”. Un portavoce del Governo ha affermato che Bey avrebbe utilizzato un “passaporto del mondo”. Un rappresentante di Mos Def afferma invece che le dichiarazioni del Governo del Sud Africa sarebbero false. Avrebbe infatti affermato che “Bey stava tentando di lasciare lo Stato per esibirsi in Etiopia utilizzando un passaporto del mondo, emesso dal “World Service”, che il Governo del Sud Africa avrebbe iniziato ad accettare da Agosto”.

Vendite spaziali per David Bowie

A seguito della morte di David Bowie di lunedì scorso, una stazione radio belga ha reso omaggio all'artista registrando una costellazione in suo onore. Inoltre è stato aperto il sito web Stardust for Bowie dove i fan possono aggiungere in una mappa di Google Sky la propria canzone preferita dell'artista con un breve commento. Il disco “Blackstar” ha raggiunto la prima posizione nelle vendite in USA e in Italia, dove anche “Nothing has Changed” e “Best of David Bowie” hanno scalato le classifiche di vendita. Nel Regno Unito, un intero quarto della top 40 è occupato dal Duca.

Parliamo ora di festival musicali

Secondo i dati di Reputcom, una delle agenzie più importanti a livello internazionale delle analisi di mercato, in testa alle manifestazioni gratutite che quest’anno hanno raccolto più pubblico c’è l’austriaco Donauinselfest. Lo scorso giugno il festival avrebbe portato a Vienna più di un milione di persone al giorno, per un totale di 3,3 milioni in tutta la durata del festival.
Tra quelli a pagamento il primato spetta a Glastonbury, che quest’anno ha incassato complessivamente 325 milioni di sterline raggiungendo, così, il traguardo di 2.8 milioni di paganti. Il secondo miglior risultato è quello dell'Electric Daisy Carnival di Orlando, in Florida, che lo scorso novembre ha registrato 130,000 presenze giornaliere. Terzo posto al Lollapalooza con 100,000 biglietti strappati ogni giorno.

In chiusura facciamo i nostri auguri a Jonathan Houseman Davis, frontman dei Korn, storica band nu metal statunitense che oggi compie 45 anni. Per voi, Here to Stay, primo singolo dell'album del 2002 Untouchables.

Tags: Musica, GR Rock, News

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]