Radio Città Fujiko»Musica

Calipso Gr Rock 14 Ottobre

Le news musicali, giorno per giorno, proposte da Radio Città Fujiko.


di redazione musicale
arcade-fire-reflektor-video.jpg

Da Pitchfork a Lou Reed. Da Vinicio Capossela che legge Pasolini agli Arcade Fire. Queste le notizie di oggi.

Iniziamo da Bologna.

Stasera all'Unipol Auditorium di via Stalingrado 37, Vinicio Capossela leggerà Pasolini. Il cantautore, si cimenterà nella lettura del saggio su Bach (la cui prima stesura risale al 1944-45), accompagnato dalle musiche del compositore tedesco citate nel testo, che verranno eseguite ed interpretate da Mario Brunello. L'evento, completamente gratuito, avrà inizio alle 21.

Parliamo ora di musica ed economia.

Nei primi 9 mesi del 2015 sono calati di 100 milioni di unità i download di brani a pagamento rispetto al 2014. Lo segnala il portale Nielsen che, inoltre, fa notare che l'acquisto di album interi in formato digitale, rimane invariato. Ovviamente, questi dati sono inversamente proporzionali alla crescita dei servizi di streaming nello stesso periodo, che è passata dai 118 a 232 miliardi di brani suonati in streaming, anche grazie all'entrata sul mercato di piattaforme come Apple Music e Tital.

Il gigantesco gruppo editoriale multinazionale, Condè Nast, proprietario di riviste come Vogue, Vanity Fair, GQ, Wired, ha comprato Pitchfork, sito che continua a rappresentare l'unità di misura della scena "indie" contemporanea.

E' stata pubblicata una nuova biografia di Lou Reed. A quanto scrive l'autore Howard Souner, e a quanto riferito dalla ex-moglie del musicista, Bettye Kronstad e da un vecchio compagno di scuola, il frontman dei Velvet Underground avrebbe tenuto, per tutta la sua vita, un comportamento "mostruoso" nei confronti del genere femminile. Dalle molestie domestiche ai danni di Bettye, agli insulti razzisti nei confronti di Donna Summer.

Esce stasera il documentario degli Arcade Fire dal titolo "The Reflektor Tapes". Il lungometraggio mostra la creazione dell'album omonimo e propone un'esperienza nella quale si incontrano documentario, musica, arte e storie personali. È anche l'occasione per ascoltare un brano inedito della band e vedere un esclusivo video di 20 minuti, studiato appositamente per il pubblico delle sale cinematografiche. A Bologna, il film verrà proiettato stasera e domani presso l'Odeon di via Mascarella 3.

Concludiamo le notizie di oggi facendovi ascoltare "Ready to Start" dall'album "The Suburbs" del 2010, ovviamente degli Arcade Fire.

Il Gr Rock di Calipso torna domani, sempre alle 16, sulle frequenze di Radio città Fujiko.

Ilaria Ballerini

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]