Radio Città Fujiko»Musica

Calipso Gr Rock 10 Dicembre

Le news musicali, giorno per giorno, proposte da Radio Città Fujiko.


di redazione musicale
massive-attack-515237c9847e7.jpg

Dal MI AMI Festival di Rockit a Kendrik Lamar. Dalla copia del White Album di Ringo Starr ai Blink-182, fino ai Massive Attack. Queste le notizie di Oggi.

Iniziamo con l'Italia

Il MI AMI  festival, organizzato da Rockit all'Idroscalo di Milano, ha anticipato le date per l'appuntamento del 2016: venerdì 27 e sabato 28 Maggio. Non finisce qui: è stato annunciato un nuovo festival, il BetterDays , che inaugurerà la sua prima edizione sabato 30 e domenica 31 Gennaio, nei nuovi spazi del Santeria Social Club a Milano. Sarà un weekend dedicato alla creatività e alla cultura digitale: con incontri gratuiti, workshop con iscrizione ed eventi live esclusivi.

Voltiamo pagina.

Il 2015 per Kendrick Lamar sarà di sicuro un'annata da ricordare. Il rapper di Compton, infatti, è riuscito a conquistare anche Barack Obama. In un'intervista per People, il presidente americano ha indicato "How much a dollar cost" come il suo brano preferito di quest'anno. Non solo: To Pimp a Butterfly è al primo posto della classifica dei 50 migliori album rap dell'anno per Stereogum.

E' stata venduta per 790.000 dollari la prima copia del White Album di Ringo Starr . Il doppio album, il cui titolo originale era "The Beatles", era stato consegnato al mercato dai Fab Four nel novembre del 1968. La copia numero 0000001 del disco, che apparteneva a Ringo Starr, è stata battuta all'asta lo scorso sabato, 5 dicembre, partendo da una somma base compresa tra i 40.000 e i 60.000 dollari. Tra gli altri oggetti, anche il set di batteria utilizzato da Ringo per registrare brani come "Can't buy me love", "I want to hold your hand" e "She loves you" (acquistato a più di due milioni di dollari) e una chitarra Rickenbacker donata a Starr da John Lennon per 910.000 dollari.

I Blink 182  annunciano un nuovo album dal profilo Instagram del batterista Travis Barker. Si tratterebbe di una reunion incompleta, dato che l'ex cantante e chitarrista Tom DeLonge ha ormai una carriera con gli Angels & Airwaves. A sostituirlo, sarà il nuovo membro Matt Skiba.

Parliamo ora di musica e tecnologia.

Da circa un anno è in utilizzo negli Stati Uniti una nuova tecnologia per i concerti: si chiama Yondr  ed è una custodia per lo smartphone che viene distribuito all'entrata della venue. Si chiude bloccandosi e rende impossibile tirare fuori il telefono durante tutta la durata del concerto. Ovviamente, in caso di emergenze è consentito riprendere possesso del proprio smartphone: basta allontanarsi dall'area del live e Yondr si sbloccherà magicamente

3D (Robert Del Naja) dei Massive Attack  ha collaborato con il gruppo hip hop scozzese Young Fathers per realizzare la colonna sonora di La Fête est Finie, un cortometraggio satirico sui giochi d'interesse dietro ai cambiamenti climatici. Il film è stato pubblicato in concomitanza a COP21, il summit internazionale tenutosi a Parigi.

Ci ascoltiamo quindi "TearDrop " dei Massive Attack, tratta dall'album Mezzanine del 1998.

Il Gr Rock di Calipso torna lunedì prossimo, sempre alle 16 sulle frequenze di Radio Città Fujiko.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]