Radio Città Fujiko»Musica

Calipso Gr Rock 1 Marzo

Le news musicali, giorno per giorno, proposte da Radio Città Fujiko.


di redazione musicale
thetraveller-600x600.jpg

Da Radio France a Sting. Dalla K Records alle strane multe della SIAE, fino ad arrivare alla nuova piattaforma senegalese di musica in streaming, MusikBi. Queste le notizie di oggi.

Sting tornerà nel nostro paese per promuovere il suo recente disco "The Last Ship". L'ex Police ha annunciato le date italiane per il Back to Bass Tour. Inizierà il 27 luglio alla Cavea dell'Auditorium di Roma e proseguirà il 28 all'Ippodromo del Visarno di Firenze. Gran finale il 29 alla Summer Arena di Assago. I biglietti sono in vendita, in esclusiva per gli iscritti al fan club ufficiale, a partire dalle ore 10 di oggi fino alle 17 di mercoledì 2 marzo. La vendita generale partirà alle 12 di giovedì 3 marzo su livenation.it e ticketone.it.

Quanto spendono i nostri comuni per la cultura?  Su openbilanci.it, il sito che monitora le entrate e le uscite di tutti i comuni d'Italia, risulta che la spesa media per cittadino affrontata dai comuni per gli investimenti sulla cultura è di 60 euro. I Fiorentini sono coloro che spendono di più, con una media annua di 243 euro. All'ottavo posto troviamo i Bolognesi, con una spesa annuale di circa 63 euro. Spaventose le cifre siciliane, in particolare per Messina, i cui abitanti spendono in media 5 euro l'anno.

Il telefono squilla e la SIAE risponde. Da qualche giorno gira la storia del sig. Laiso, barbiere di Fiorano, in provincia di Modena, che si è visto comminare una multa per la suoneria di un cellulare. La SIAE ha pubblicato poco più tardi un comunicato sul sito ufficiale in cui spiega come sono andate le cose: "È successo che un accertatore SIAE ha riscontrato la presenza di un impianto di amplificazione che diffondeva nel locale musica tutelata. C'era sì un telefonino, dunque, ma collegato con casse."

Radio France, l'ente pubblico di trasmissione radiofonica francese, sta per mettere in vendita una parte della sua enorme collezione di dischi: si stima infatti che negli archivi, situati a nord di Parigi, siano conservati più di 1 milione e mezzo di pezzi. La collezione ha avuto inizio con la fondazione stessa della radio, oltre 40 anni fa, ed è considerata una delle più grandi e preziose di tutto il Paese.

La K Records sembra avere difficoltà a pagare i propri artisti. The Stranger ha pubblicato un interessante articolo sulla situazione finanziaria della K Records, storica etichetta fondata nel 1982 a Olympia, Whashington, e gestita da Calvin Johnson, frontman dei Beat Happening. Stando alle opinioni raccolte da Dave Segal, l'autore dell'articolo, l'etichetta ha dei debiti considerevoli con numerosi artisti tra cui Kimya Dawson dei Moldy Peaches e Phil Elvrum dei Microphones/Mount Eerie.

Nasce MusikBi, la prima piattaforma africana per scaricare legalmente musica lanciata in Senegal. «È la prima nel suo genere, che permette il download di musica pagando con sms o PayPal» Questo quanto affermato da Solid, la società che ha creato il progetto, in una dichiarazione pubblicata da Al Jazeera. La piattaforma trae il suo nome dalla parola 'musica' in lingua Wolof, l'idioma parlato in Senegal e nel vicino Gambia. Sono quasi 200 gli artisti che hanno firmato accordi con la neonata azienda, insieme a rapper più giovani, artisti jazz e cantanti cristiani e musulmani.

Chiudiamo questa edizione con un artista presente su MusikBi, Baaba Maal, che ha di recente pubblicato il suo sedicesimo album. Ci ascoltiamo quindi "Gilli Men", dall'album "The Traveler" del 2016.

Il Gr Rock di Calipso torna domani, sempre alle 16. Buon proseguimento di ascolto sulle frequenze di Radio Città Fujiko.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]