Radio Città Fujiko»Notizie

Bus gratis per i bambini delle elementari

Il Comune di Bologna rinnova l'iniziativa dedicata ai bambini.


di redazione
Categorie: Ambiente
autobus-bologna.jpg

I nati tra il 2003 e il 2009 potranno andare a scuola in bus gratis. Il Comune di Bologna ha rinnovato l'abbonamento gratuito per i più piccoli. Merola: "Un passo in più verso la svolta ecologica".

La sperimentazione avviata nel 2011 è andata bene e il Comune di Bologna ha deciso di replicare. I bambini che frequentano le elementari nella nostra città potranno usufruire di un abbonamento annuale gratuito per gli autobus.
I destinatari sono le classi dal 2003 al 2009, in tutto quasi 20.500 bambini, che potranno viaggiare senza fare il biglietto da domenica prossima fino al 31 agosto 2014.
L'iniziativa è resa possibile da uno stanziamento di 110mila euro del Settore Mobilità e si inserisce nel quadro della manovra tariffaria approvata da poco.

L'iniziativa ha visto il Comune di Bologna come apripista e, fanno sapere da Palazzo D'Accursio, ha ricevuto un forte apprezzamento da famiglie e scuole.
Tper ha già provveduto ad inviare una lettera a casa dei piccoli beneficiari, in cui è contenuta la tessera di abbonamento (che funziona con un chip contactless) e una nota del sindaco Virginio Merola.
"Per noi - scrive il primo cittadino - è prioritario migliorare sempre più la qualità dell'aria e la vivibilità di tutta la città,  riducendo il traffico privato e promuovendo la mobilità pedonale,
ciclabile e pubblica, in particolare tra i più giovani".
Un'iniziativa inserita in questo quadro, dunque, e che per Merola costituisce "un passo in più verso quella svolta ecologica necessaria a Bologna per diventare una vera green city".

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]