Radio Città Fujiko»Notizie

Polizia davanti alla mensa universitaria contro le autoriduzioni

Un dispiegamento di forze dell'ordine presidia l'accesso della mensa universitaria.


di redazione
Categorie: Movimento, Istruzione
Unibo2.jpg

La polizia schierata davanti alla mensa universitaria, dove era previsto uno degli ormai tradizionali appuntamenti del Cua per l'autoriduzione del costo dei pasti. Il Cua: "Una provocazione, l'Università manda la celere invece di ridurre il costo più caro d'Italia". Cariche della polizia e feriti tra gli studenti.

Studentesse e studenti che quest'oggi vogliono pranzare nella mensa universitaria di Bologna si troveranno commensali inediti: gli agenti di polizia. Le forze dell'ordine, infatti, stanno presidiando l'accesso alla struttura in zona universitaria dove, come ogni settimana, gli studenti del Cua avevano intenzione di dare vita ad un'iniziativa di autoriduzione del prezzo sui pasti.
"È una provocazione gravissima - afferma Ugo, studente del Cua, ai nostri microfoni - Invece di ridurre il prezzo del pasto o aumentare la disponibilità per studentesse e studenti di avere uno sconto, l'Università pensa di risolvere la questione mandando la polizia".

Quando gli studenti hanno tentato di entrare ugualmente nella mensa, sono partite le manganellate ed alcuni studenti sono rimasti feriti.

Le autoriduzioni sono nate ormai anni fa come forme di denuncia sui prezzi salati praticati dalla mensa universitaria bolognese. 8 euro per un pasto, a fronte, sostengono gli attivisti del Cua, di città dove un pasto costa appena 1,5 euro.
Studentesse e studenti considerano i prezzi della mensa al pari di altri problemi, come gli affitti, parte integrante del diritto allo studio, che a Bologna in questo modo viene messo in discussione.
Di fronte allo schieramento delle forze dell'ordine, oggi gli attivisti si danno appuntamento al 36 di via Zamboni per decirere come rispondere.


Ascolta l'intervista a Ugo

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]