Radio Città Fujiko»Notizie

Bologna, la raccolta differenziata raddoppia

Nel quartiere San Vitale si ricicla il 63% della spazzatura


di Francesca Candioli
Categorie: Società
bologna.jpg

A Bologna raddoppia la raccolta differenziata in centro: si ricicla il 18% in più rispetto al 2002. E per ora il Comune, con il suo 43% di immondizia differenziata, spera di raggiungere il traguardo del 50%, toccatto solo da poche altre città italiane. Intanto nel quartiere San Vitale si ricicla il 63% dei rifiuti.

Raddoppia la raccolta differenziata in centro a Bologna. Si ricicla il 43% dei rifiuti, circa il 18% in più rispetto al 2002. L'entrata in funzione di 34 mini isole interrate nel centro, la raccolta porta a porta estesa anche al rifiuto indifferenziato e le nuove modalità di raccolta dedicate ai commerciati, hanno determinato buoni risultati. Nel quartiere San Vitale, dove è stata testata la raccolta differenziata, ora si ricicla il 63% dei rifiuti. "Ora si attendono risultati positivi anche dai quartieri Savena e Porto, dove sono state installati nuovi cassonetti ed isole interrate" ha spiegato Patrizia Gabellini, assessora all'Ambiente del Comune di Bologna.

Nella provincia di Bologna ogni giorno si produce circa un chilo e mezzo di rifiuti a testa: "Per questo il Comune ed Hera hanno dato vita ad un progetto di conferimento separato dei rifiuti che, incentivando la raccolta differenziata, permette la riduzione della parte indifferenziata e aumenta le percentuali di recupero dei materiali" spiega Patrizia Gabellini, assessora all'Ambiente di Bologna.

Per evitare inoltre una sovrapproduzione di indifferenziato, il Comune ha dato il via all'applicazione di una serie di calotte ai cassonetti che consentono di inserire solo piccole quantita di rifiuti (sacchetti da 20-22 litri) in ogni momento della giornata. "Su tutto il territorio del quartiere Savena sono stati sperimentati per la prima volta questi nuovi cassonetti e per ora stanno dando buoni risultati" conclude l'assessora.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]