Radio Città Fujiko»Notizie

Street Art e lotte sociali: l'opera di Blu per il diritto alla casa

L'artista ha realizzato un murale in un edificio occupato a Celadina (Bg).


di Alessandro Canella
Categorie: Casa
Blu.jpg
L'opera di Blu a Celadina

Dopo aver cancellato le sue opere a Bologna contro la museificazione della street art, Blu torna in pista ed ha realizzato un murale sulla facciata di un edificio occupato a Celadina, quartiere di Bergamo, per sostenere il diritto alla casa e per contrastare l'abbandono della periferia.

Blu, lo street artist di fama internazionale, torna a far parlare di sè. Dopo il clamoroso gesto nella nostra città, con la cancellazione delle sue opere dai muri di Bologna in risposta all'ingordigia predatoria della mostra voluta da Roversi Monaco, l'artista si manifesta nel quartiere popolare di Celadina, a Bergamo, per difendere le battaglie per il diritto alla casa.
Una coloratissima opera d'arte che rientra nel percorso di riqualificazione dal basso portato avanti dal comitato e dagli abitanti della zona, realizzata sul muro di un edificio occupato da due anni da chi vive l'emergenza abitativa.

La presentazione è avvenuta ieri, in una conferenza stampa che è stata anche l’occasione per lanciare la campagna “Celadina non è una discarica”. L'obiettivo è quello di far tornare le periferie abbandonate al centro dell’agenda politica di tutti i giorni e non solo in periodo di campagna elettorale. La Celadina, infatti, vive il problema dell'abbandono, con carenza di servizi e numerosi edifici fatiscenti, pericolanti, lasciati al degrado, quando invece potrebbero essere utilizzati per dare un tetto alle tante famiglie in difficoltà.
L'operazione artistica nasce dalla collaborazione di Blu con il Comitato Lotta per la casa di Bergamo.


Ascolta l'intervista ad Andrea del comitato Lotta per la casa di Bergamo
Tags: Casa, Blu, Periferie

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]