Radio Città Fujiko»Blog

La storia fuori e dentro le aule

Vanloon: la vostra mezz'ora di storia


di Vanloon
Categorie: Istruzione, Storia
20190316_storia-bidussa-portincasa.jpg

La politica usa la storia come battaglia politica quotidiana, la storia appare come un bacino di pesca di esempi più o meno casuali utili alla polemica dell'ultim'ora (Nicola Gallerano)

Abbiamo intervistato due storici ed esperti della didattica, David Bidussa e Agnese Portincasa, che ci hanno raccontato il loro punto di vista sulla storia fatta dentro e fuori la scuola, e le questioni che ne derivano.


Approfondimenti

Per una definizione di storia e memoria non si possono non leggere i libri e i saggi dello storico francese Pierre Nora, di cui noi vi segnaliamo una delle ultime pubblicazioni, Come si manipola la memoria: lo storico, il potere, il passato, a cura di Paolo Infantino, La scuola, 2016.

David Bidussa è uno storico sociale e delle idee, le cui pubblicazioni abbondano. Noi consigliamo: Postmemoria, La compagnia della stampa, 2012 e, insieme a Carlo Greppi, Ferruccio Parri come farla finita con il fascismo, Laterza, 2019, ma anche la cura, appena pubblicata in formato digitale, di Angelo Tasca, Un normale stato d’eccezione. Crisi italiani e fascismo (1914-1922), Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2019.

Agnese Portincasa, storica dell’alimentazione, tra le altre cose ha scritto Scrivere di gusto: una storia della cucina italiana attraverso i ricettari 1776-1943, Pendragon, 2016, mentre ha da poco curato Cinque domande sulla didattica della storia, un bel dossier sulla rivista online dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri Novecento.org.

Jukebox

Per questa puntata abbiamo scelto le atmosfere calde e coinvolgenti di Fatoumata Diawara, cantante, compositrice e attrice maliana, di cui abbiamo ascoltato le tracce Nterini e Bonya tratte dal suo ultimo album “Fenfo” (2018).

Ascolta la puntata La storia fuori e dentro le aule

Vanloon è un programma di storia in onda ogni sabato alle 14. In mezz’ora  racconta un “pezzo” di passato per far emergere lo spirito di una stagione, un modo di pensare, un punto di vista inedito. Naviga per lo più nei mari della storia contemporanea e del Novecento ed esplora in particolare la storia della conflittualità sociale, dei movimenti, delle controculture, delle donne e del lavoro, l’antifascismo, le storie di vita e la storiografia contemporanea.

Tags: Scuola, Storia

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]