Radio Città Fujiko»Blog

Sotto gli occhi di tutti: società italiana e persecuzione ebraica

Vanloon: la vostra mezz'ora di storia


di Vanloon
20190126_persecuzione-ebrei-Galimi.jpg

Per la Giornata della memoria abbiamo parlato di due temi non troppo esplorati, il consenso della società italiana alle leggi razziali e la costruzione della memoria della Shoah. Lo abbiamo fatto con la storica Valeria Galimi e il suo ultimo libro Sotto gli occhi di tutti. La società italiana e le persecuzioni contro gli ebrei (Le Monnier 2018).

Approfondimenti

Per una prima introduzione allo spinoso problema del consenso al fascismo e soprattutto alle leggi razziali, due volumi fondamentali sono:

    Simona Colarizi, L’opinione degli italiani sotto il regime (1929-1943), Laterza 2000
    Enzo Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia, Laterza 2001

Segnaliamo poi che Valeria Galimi, tra le altre cose, ha scritto Dalle leggi antiebraiche alla Shoah: sette anni di storia italiana 1938-1945, Skira 2004. Per la costruzione della memoria della Shoah, invece, consigliamo:

    David Bidussa, Dopo l’ultimo testimone, Einaudi 2009
    Filippo Focardi e Bruno Groppo (a cura di), L’Europa e le sue memorie, politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella 2013

Jukebox

Per accompagnare questa puntata, abbiamo ascoltato le canzoni Sher e The Klezmer’s Freilach del musicista argentino Giora Feidman dall’album The incredible clarinet del 1992.


Ascolta la puntata Sotto gli occhi di tutti: società italiana e persecuzione ebraica

Vanloon è un programma di storia in onda ogni sabato alle 14. In mezz’ora  racconta un “pezzo” di passato per far emergere lo spirito di una stagione, un modo di pensare, un punto di vista inedito. Naviga per lo più nei mari della storia contemporanea e del Novecento ed esplora in particolare la storia della conflittualità sociale, dei movimenti, delle controculture, delle donne e del lavoro, l’antifascismo, le storie di vita e la storiografia contemporanea.



Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]