Radio Città Fujiko»Blog

Sos colores: il romanzo degli anni Dieci racconta l’indipendentismo

Vanloon: la vostra mezz'ora di storia


di Vanloon
Categorie: Caso Esse, Movimento, Storia
20190202_letteratura-indipendentismo-lotta-armata.jpg

Nel dibattito pubblico sulla lotta armata, le organizzazioni indipendentiste non sono più un attore politico presente e, soprattutto, rappresentano una posizione ormai privata di ogni legittimità. La letteratura però ne parla, anche molto. In uno di tanti viaggi fra i romanzi alla ricerca della storia andremo fra Irlanda, Paesi Baschi e Corsica cercando di capire quale sia l’immagine di queste lotte nei libri di oggi.

Approfondimenti

Il viaggio fra i libri di questa settimana si è mosso sui due lati del Mediterraneo per restituire un’immagine dei movimenti indipendentisti e della lotta armata dei nostri giorni e, soprattutto, per capire le ragioni di queste scelte.

Ecco i libri che vi abbiamo proposto:

    Sorj Chalandon, Chiederò perdono ai sogni, Keller, 2014
    Jérôme Ferrari, Balco Atlantico, Edizioni E/O, 2013
    Frank Westerman, I soldati delle parole, Iperborea, 2017
    Fernando Aramburu, Patria, Guanda, 2017
    Joseph Andras, Dei nostri fratelli feriti, Fazi, 2017

Jukebox

In questa puntata abbiamo ascoltato un po’ di rock sardo indipendentista, seguendo la traccia di uno storico gruppo come i Kenze Neke, con Entula dall’album “Liberos, Rispettatos, Uguales” (1998), Askra con Sos colores dall’album “Colores” (2009) e Tzoku con Resistenzia dall’album S’ardore populare (2010).

Ascolta la puntata Sos colores: il romanzo degli anni Dieci racconta l’indipendentismo

Vanloon è un programma di storia in onda ogni sabato alle 14. In mezz’ora  racconta un “pezzo” di passato per far emergere lo spirito di una stagione, un modo di pensare, un punto di vista inedito. Naviga per lo più nei mari della storia contemporanea e del Novecento ed esplora in particolare la storia della conflittualità sociale, dei movimenti, delle controculture, delle donne e del lavoro, l’antifascismo, le storie di vita e la storiografia contemporanea.

realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]