Quarta stagione di Memory on Air, con Marzia, Elena e la Scuola di Pace di Monte Sole. Ospite della puntata lo scrittore tedesco Matthias Goeritz.
Radio Città Fujiko»Blog
Memory on air con Matthias Goeritz
torna La Scuola di Pace Montesole, mercoledì 25 gennaio alle 19
Vedi anche
Goeritz è stato in visita in Italia nell'ambito di uno scambio di giovani scrittori oraganizzato dalla Regione Emilia Romagna e il Land Assia.
Il mio lavoro in larga parte si basa sulla questione della memoria, quella individuale e quellacollettiva; su come la storia dia la caccia alle singole biografie. Il mio primo romanzo, "Il brevesogno di Jakob Voss", è il ritratto di un politico, che è stufo della politica. Il protagonista è dellagenerazione del '68, che è stata particolarmente importante in Germania, perché per prima hatrattato le crudeltà e le atrocità perpetrate dalla generazione dei loro padri durante la seconda guerramondiale. Queste persone inoltre hanno davvero voluto opporsi a tutte quelle cose che il Nazismoha lasciato in eredità alla Germania postbellica. Loro hanno provato davvero a chiedere ai loro padrie alla società perché sia successo e in che modo la Germania potesse cambiare come entità politica.Quella del '68 è anche la generazione di mio padre, per cui ho voluto scrivere un romanzo il cuiprotagonista fosse un suo coetaneo.
Intervista Matthias Goeritz







