Radio Città Fujiko»Blog

"Lo zoning possibile" - intervista a Vittoria Tola

Che cos'è lo zoning? Esiste un modo di attuare politiche di convivenza civile rispetto al fenomeno della prostituzione di strada compatibile con l'attuale normativa sul tema in Italia? A queste ed altre domande ci aiuterà a rispondere Vittoria Tola, tra i curatori del libro.


di Frequenze di Genere
prostituzione-argentina.jpg

Nella puntata di questa sera cerchiamo di approfondire uno degli aspetti di un tema complesso come quello della prostituzione e facciamo un po' di chiarezza rispetto allo zoning.
Ad accompagnarci il quartetto Amycanbe, in concerto giovedì 27 presso il TPO.

Il tema della prostituzione è complessissimo: esistono varie motivazioni per cui uomini, donne e trans decidono di prostituirsi, esiste il fenomeno della tratta e dello sfruttamento, che invece non ha nulla a che fare con la libera scelta, esistono anche varie forme di prostituzione volontaria. Esiste la prostituzione in strada e la prostituzione in casa, così come quella virtuale. Alla luce di una serie di politiche di regolamentazione presenti in altri paesi europei, nate più che altro come tentativo di approccio sociale alla questione, anche in Italia, in particolare in seguito alla proposta di qualche mese fa al IX Municipio di Roma, si è creato un forte dibattito tra le associazioni che lavorano con il fenomeno e la cittadinanza. Lo zoning è già presente in alcune città d'Italia come Padova e Venezia e prevede l'individuazione di alcune zone urbane come aree dedicate alla prostituzione di strada. Come regolamentarne l'utilizzo? Come conciliare le prospettive dei molteplici attori chiamati in causa? Come fare per evitare che queste zone diventino ghetti e iniziare ad affrontare il tema serio della sessualità? Perchè nel dibattito le grandi assenti sono state proprio le dirette interessate e i diretti interessati al tema?  A queste ed altre domande cercheremo di rispondere con Vittoria Tola, tra i curatori del libro "Lo zoning possibile".


Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]