Radio Città Fujiko»Blog

LABORATORIO PRATICO DI SCRITTURA | Avanzato

con Massimo Vitali


di rimacheride
Categorie: Istruzione
scrittura avanzato.jpg

Laboratorio aperto a chiunque abbia voglia di mettere per iscritto la propria fantasia. Serve buona immaginazione, amore per la lettura e disponibilità a mettersi in gioco: è paradossale, ma molti aspiranti scrittori hanno paura di essere letti. In questo laboratorio cercheremo di sfidare il paradosso.

CORSO

Ciclo di 5 lezioni incentrate sulla pratica della scrittura rivolte a chi ha già frequentato il laboratorio base, ma anche a chi non ha paura della pagina bianca e vuole sfidarla per iscritto.

Scrivere un romanzo non è semplice. Avere l’idea giusta non basta, servono talento, tecnica, passione, metodo. Costruire l’intreccio in modo che sia efficace ma anche efficiente, dare ai dialoghi il suono giusto, descrivere ambienti e personaggi e dare a questi una forma di vita che sia percepibile come vera, anche a quelli più slegati dalla realtà.

Caratteristiche del laboratorio sono la lettura, correzione e discussione in aula degli elaborati, perché “il mio sbaglio un giorno potrebbe essere il tuo”, ed è giusto che gli errori comuni appartengano alla comunità.

Le lezioni si svolgeranno a partire dal 7 aprile 2018 al 5 maggio 2018, ogni sabato, dalle 16.30 alle 19.30 per un totale di cinque incontri. I posti sono limitati a un massimo  di 10 persone.

PROGRAMMA

Lezione 1. L’ISPIRAZIONE VISIVA: come scrivere una storia già dipinta, senza soffrire come Stendhal.

Lezione 2. L’ISPIRAZIONE QUOTIDIANA: come scrivere una storia già scritta, grazie a una copia del Resto del Carlino, possibilmente trovato al bar.

Lezione 3. ESERCIZI DI ALICE: come seguire Raymond Queneau nel Paese delle Meraviglie.

Lezione 4. STORIE MINIME: come scrivere una storia usando poche parole ma buone.

Lezione 5. COME NON DIVENTARE UNO SCRITTORE DI SUCCESSO trucchi, segreti, stratagemmi: qualunque strada pur di non farcela. Un viaggio attraverso concorsi, case editrici, agenti, contratti e tutto ciò che ruota intorno al mondo editoriale.

DOCENTE

Massimo Vitali  è nato a Bologna nel 1978. Ha pubblicato i romanzi “L’amore non si dice” (2010) e “Se son rose” (2011) entrambi per l’editore Fernandel. Insegna scrittura creativa presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Promuove progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Conduce laboratori di lettura espressiva e promuove reading e contest sul mondo dei libri. Collabora con le testate Smemoranda e Rockit. È autore e conduttore su Radio Città Fujiko del programma Ufficio Reclami. È voce di letture radiofoniche da testi di Gianni Rodari e Luigi Malerba. 

 
COSTI

✎ Quota d'iscrizione 180 euro (esclusa tessera obbligatoria Associazione "Come L'Aria" 10 euro)


INFO E PRENOTAZIONI

✉ labscrittura@radiocittafujiko.it
☏ 3389948047

COME ARRIVARE

✈ Radio Città Fujiko si trova in via Zanardi 369, Bologna. Fermata Bus "Centro Prove Autoveicoli" della Linea 18; dopo le ore 21.00 è attiva la Linea 29 sul medesimo percorso.


Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]