Radio Città Fujiko»Blog

Kill the poor? “Zona Letteraria” e il racconto della povertà

Vanloon: la vostra mezz'ora di storia


di Vanloon
Categorie: Storia
21178020390_7549c290ed_o.jpg

Per questo 2019 Vanloon: la vostra mezz'ora di storia, pubblica sul sito di Radio Città Fujiko il  link al podcast di ogni puntata settimanale. Sabato 12 gennaio abbiamo parlato del  primo numero di «Zona Letteraria», ultimo capitolo del collettivo di scrittori, scrittrici e intellettuali militanti che erano stati radunati da Stefano Tassinari e che avevano animato fino all’anno scorso «Nuova rivista letteraria». Un numero di impegno, di letteratura sociale e di racconto del mondo. Ne parliamo con il direttore Giuseppe Ciarallo.

Approfondimenti
In questo primo numero La colpa di essere poveri «Zona Letteraria» entra nella rappresentazione della povertà in varie epoche storiche e nella cultura, lasciando naturalmente grande spazio alla letteratura. Per arricchire la lettura abbiamo pescato dai nostri archivi questi contributi:

Renzo Paris, Il mito del proletariato nel romanzo italiano, Milano, Garzanti, 1977 (libro ormai introvabile, ma si può riscorpire la riflessione di Paris e la sua rappresentazione della povertà in un libro meno datato, recensito su «La frusta», oppure in un contributo per «il Manifesto» )
Nicola Lagioia, Il ritorno delle facce al tempo della crisi, «minima&moralia», 27 gennaio 2016

Ascolta la puntata Kill the poor? “Zona Letteraria” e il racconto della povertà

Vanloon è un programma di storia in onda ogni sabato alle 14. In mezz’ora  racconta un “pezzo” di passato per far emergere lo spirito di una stagione, un modo di pensare, un punto di vista inedito. Naviga per lo più nei mari della storia contemporanea e del Novecento ed esplora in particolare la storia della conflittualità sociale, dei movimenti, delle controculture, delle donne e del lavoro, l’antifascismo, le storie di vita e la storiografia contemporanea.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]