Alle 21 di questa sera prende il via, alla sede del Quartiere Saragozza di via Pietralata 60, la rassegna Biopolitiche del teatro, dell’Associazione Culturale Jurta.

mercoledì 6 luglio ore 21.00
B. 04 CICATRICE: IL DANNO DEL DONO – opera prima
B. 04 Cicatrice: Il danno del dono, prodotto dall’Associazione Jurta, tratta il tema del dolore, della solitudine e del doppio. Uno spettacolo realizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera S. Orsola-Malpighi.

giovedì 7 luglio ore 21.00
PROIEZIONI VIDEO SULLE BIOPOLITICHE DEL TEATRO
La serata prevede la proiezione di video teatrali e di danza, attinenti al concetto di biopolitica. Tale concetto, nelle arti, si esprime nella messa in scena della “nuda vita”, ovvero di disabilità, patologie sanitarie e sociali. Lo scopo è individuare le diverse percezioni della realtà.

venerdì 8 luglio ore 21.00
RITRATTI SHAKESPEARIANI – spettacolo teatrale di Anna Albertarelli.
Questo spettacolo nasce da un laboratorio integrato di teatro e danza in cui, attraverso percorsi di teatro fisico, i partecipanti hanno finito per scoprire i personaggi shakespeariani. Lo spettacolo è promosso dal Centro Permanente Danza “Let’s Dance” di Carpi e dalla Cooperativa La Cava.

sabato 9 luglio ore 21.00
A CENA DA NONNA – video installazione “A cena da nonna” è un videoracconto con l’interazione di performers ideato da Fratelli Broche Factory. Lo show critica aspramente la società dello spettacolo.
A segure alle ore 22.00 BEBIMEC – opera prima
Che cosa accade ad un’opera di gusto neoclassico se l’attore irrompe ad un certo punto sulla scena vestito da wrestler? “Bebimec” riadatta il Macbeth shakespeariano al contesto contemporaneo, sottolineando problematiche attuali.

Per saperne di più, ascolta o scarica l’intervista a Francesca Rossi dell’Associazione Culturale Jurta.