Radio Città Fujiko»Notizie

Bilancio Merola, Gruppi: "Bisogna correre"

Danilo Gruppi interviene sul bilancio di metà mandato del sindaco Merola


di Francesco Ditaranto
Categorie: Politica
6120204890_6f9259eaf5_b.jpg

E' tempo di bilanci per il sindaco Virginio Merola, giunto ormai a metà mandato. Danilo Gruppi, segretario della Camera del Lavoro, non si unisce al coro degli apprezzamenti. Per il sindacalista serve un'accelerazione.

A due anni e mezzo dalla sua elezione, si tirano le prime somme dell'amministrazione del sindaco Virginio Merola. Tra critiche e apprezzamenti, il giro di boa del mandato, si chiude con alcuni interrogativi, dal welfare al People Mover.

Danilo Gruppi, segretario della Camera del Lavoro, non risparmia critiche. "Ci sono dei vuoti da riempire nella rappresentazione del bilancio di metà mandato. Sul fronte del Welfare, Bologna rappresenta un'eccellenza che è stata intaccata negli ultimi anni.Lo dico senza intento polemico." afferma Gruppi.

"C'è la sensazione -continua il sindacalista- che non ci sia il sufficiente grado di consapevolezza della gravità della condizione sociale. La crisi ha picchiato duro, ha prodotto danni profondi." una crescita costante della domanda sociale, insomma.

Gruppi conferma un riconoscimento al ruolo delle amministraizoni locali che si trovano ad operare senza fondi, in un continuo braccio di ferro con il governo, che ha messo in atto un'opera di "centralizzazione in spregio al concetto di autonomie locali, all'idea dell'autogovenro delle comunità, e al concetto stesso di aministrazione locale" dice il sindacalista.

Nonostante questo "bisogna correre. Ci vuole una maggiore velocità d'azione" conclude Danilo Gruppi.


Ascolta l'intervista a Danilo Gruppi
Tags: Bologna, Cgil

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]