Radio Città Fujiko»Notizie

Berlusconi decaduto

Il Senato approva la relazione della Giunta per le elezioni


di Francesco Ditaranto
Categorie: Politica
Berlusconi-21.jpg

Al termine di una giornata convulsa, Palazzo Madama dichiara Silvio Berlusconi decaduto dalla carica di senatore. Berlusconi, che non era in aula, ha parlato ai suoi sostenitori raccolti in via del Plebiscito.

Silvio Berlusconi non è più un senatore della Repubblica Italiana. Finisce oggi la quasi ventennale carriera parlamentare del Cavaliere, in applicazione delle disposizioni della Legge Severino.

Berlusconi, condannato in terzo grado nel processo Mediaset a quattro anni di reclusione (di cui tre indultati) commutati in affidamento ai servizi sociali e due d'interdizione dai pubblici uffici, non potrà più sedere sugli scranni di Palazzo Madama.

Nel corso della mattinata, la seduta era iniziata con la relazione del Presidente della Giunta per le Elezioni e Immunità, Dario Stefàno. Forte la rivendicazione del lavoro della giunta che Stefàno ha ribadito in aula, ricordando come la decisione del consesso da lui presieduto di dichiarare ineleggibile Silvio Berlusconi, si sia prodotta nel rispetto di tutte le procedure, e come la Giunta non rappresenti un quarto grado di giudizio.

Anche il Nuovo Centro Destra, unitamente a Forza Italia, ha ribadito la richiesta che il voto fosse segreto. Richiesta rigettata dal presidente Grasso.

Durante le dichiarazioni di voto, dalle 15.30 del pomerigigo, l'intervento della senatrice 5 Stelle Taverna ha suscitato tensioni in aula. Forza Italia, ha insultato la senatrice, che aveva, tra le altre cose, definito la vicenda politica di Berlusconi "una storia di promesse non mantenute".

Al momento della votazione sugli ordini del giorno, anticipata alle 17, il senatore Nitto Palma, ex-guardasigilli, ha tentato a più riprese di ritardare il voto sulla relazione della Giunta, chiedendo il voto segreto al presidente Grasso per ogni ordine del giorno.

Anche in questo caso, Grasso ha rifiutato di accogliere la richiesta e ha fatto sì che si procedesse alla votazione palese.

Il risultato che espelle, di fatto, Silvio Berlusconi da Palazzo Madama arriva alle 17,43: il Senato ha deciso che Silvio Berlusconi decade dalla carica di senatore.


L'annuncio del presidente del Senato Piero Grasso

Ascolta l'intervento di Berlusconi in via del Plebiscito

Ascolta l'intervista alla senatrice Puglisi

Ascolta l'intervista al senatore Giovanni Barozzino
Tags: Berlusconi

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]