Radio Città Fujiko»Notizie

Bartleby, il fondo Roversi nel magazzino dell'Università

Le riviste donate dal poeta scomparso erano rimaste nei locali sgomberati in via San Petronio Vecchio.


di redazione
Categorie: Movimento
5146571210_fa15b34a2b_z.jpg

L'assessore Ronchi rivela che il fondo di riviste donate dal poeta scomparso a Bartleby non si trova più nei locali di via San Petronio Vecchio, ma è stato spostato in un magazzino universitario.

L'archivio digitale su Roversi

Sarebbe finito in un magazzino universitario il "fondo Roversi", la collezione di riviste donata dal poeta recentemente scomparso ai ragazzi di Bartleby. Il collettivo lo custodiva nei locali di via San Petronio Vecchio, sgomberato e murato la settimana scorsa, e da allora non aveva avuto informazioni in merito.
A darne notizia è l'assessore comunale alla Cultura, Alberto Ronchi, a margine di una conferenza stampa di presentazione di un'iniziativa relativa proprio a Roberto Roversi: un archivio digitale dedicato al poeta.
“L’archivio Roversi non è rimasto nella sede di San Petronio Vecchio”, assicura Ronchi. “È stato trasportato in un  magazzino dell’Università, dove tutti i documenti saranno protetti in attesa di nuove disposizioni”.

Ma i ragazzi del centro sociale sono di ben altra opinione. “C’era stato donato un fondo di riviste che appartenevano a Roversi”, commenta Paolo di Bartleby, “e siamo gli unici in questo momento a sapere quali sono, perché le abbiamo catalogate, presentate e utilizzate. Ora non sappiamo né dove sono nè se ci verranno mai restituite. Si parla tanto dell’importanza della cultura tra i giovani ma, quando c’è un’iniziativa politica, perché di politica si tratta, questa realtà viene dimenticata ed esclusa. Prendendo in prestito un verso di Roversi chiediamo al Comune e all’Università: a che punto è la città?” conclude Paolo.


Ascolta le interviste all'assessore Alberto Ronchi e a Paolo di Bartleby

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]