Radio Città Fujiko»LastMinute

Artelibro riscopre l'Italia dei tesori

L'11^ edizione del Festival del Libro e della Storia dell'Arte.


di redazione
Artelibro 2013 (1).jpg

Bologna riscopre l'immenso patrimonio artistico e culturale italiano grazie all'XI edizione di Artelibro, intitolato quest'anno “Italia, terra di tesori”. Dal 18 settembre il festival “invaderà” la città con conferenze, lezioni di storia dell'Arte per grandi e piccini, proiezioni cinematografiche ed esposizioni.

Anche quest'anno, dal 18 al 21 settembre, ricomincia a Bologna “Artelibro”, importante festival culturale sul piano nazionale e, partendo da questa edizione, di respiro europeo  grazie al recente gemellaggio con il Festival de l'Histoire de l'Art de Fontainebleau.
Il titolo di quest'anno, “Italia terra di tesori”, rimanda alla necessità di riscoprire, conservare e valorizzare le meraviglie artistiche e culturali del nostro Paese, argomento che verrà immediatamente affrontato all'apertura del Festival da una lectio magistralis di Andrea Carandini, presidente del FAI (Fondo Ambientale Italiano), intitolata “Italia di terre e di menti, da ricreare”.

Nei giorni successivi la scaletta prevede lezioni e conferenze (di cui due in celebrazione del neo gemellaggio italo-francese), attività di laboratorio e visite guidate per bambini,ragazzi e famiglie ( in collaborazione con il MAMbo ed i servizi educativi dell'Istituzione Bologna Musei), lezioni di storia dell'arte, di architettura, di restaurazione, istallazioni e mostre ( come “The Factory Photographs” di David Lynch) e proiezioni cinematografiche (la miniserie “Fleming, the man who would be Bond” di Ian Fleming e “Todo Modo” di Elio Petri).
Infine, citiamo il tradizionale appuntamento con l'editoria d'Arte e con il libro antico , grazie all'importante contribuzione di ALAI- Associazione Librai Antiquari d'Italia.

Veronica Ventura


L'intervista a Massimo Mezzetti, assessore regionale alla Cultura

L'intervista a Ricardo Franco Levi, presidente di ArteLibro

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]