Radio Città Fujiko»LastMinute

Arte e sostenibilità con Mario Cucinella

L'intervista all'architetto Mario Cucinella.


di redazione
mario-cucinella.jpg

In contemporanea con il Cersaie, il Bologna Water Design ha presentato il design dedicato all’acqua. Sostenibilità e impatto ambientale le parole d'ordine per un'architettura differente. L'intervista a Mario Cucinella.

Anche se in Italia non manca la cultura del paesaggio e della conservazione "di fatto abbiamo detto tanto ma abbiamo fatto poco - dice l'architetto - sia a livello dei consumi generali del paese, sia sulle emissioni di CO2 facciamo una gran fatica, quindi vuol dire che non abbiamo inciso sul mondo reale".

Anche se l'architettura sostenibile ha beneficiato della crisi perché il mercato è diventato più selettivo e si tende a spendere peri prodotti di qualità, l'edilizia italiana resta comunque invasa da un prodotto mediocre e inquinante: "Occorre anzitutto saper progettare con attenzione ai temi energetici ambientali ed ecologici. Per farlo bisogna aumentare le competenze generali: la filiera è ancora conservatrice. E' un problema non solo di mercato, ma di mentalità perché non è un tema diffuso".

Ma i cambiamenti si fanno soprattutto attraverso le regole: sistemi normativi, certificazioni e controlli. In altri paesi europei hanno imposto obiettivi in tempi più brevi, riforme che nel nostro Paese non sono ancora in vista. Al contrario, a lungo termine l'abitabilità di sei milioni di famiglie è messa a rischio: molti edifici hanno una pessima abitabilità termica. Se alla crisi economica si sommano pure i cambiamenti climatici, l'impatto sociale del problema sarà enorme, con oltre 15 milioni di persone che vivranno male: "L'azione di recupero del patrimonio edilizio è una cura sociale" commenta Mario Cucinella.
 
Qualche piccolo passo è però in arrivo: "Stiamo facendo la nuova sede della agenzia regionale dell'Arpa a Ferrara: un edificio completamente in legno prefabbricato, montato a secco, con un tema legato al recupero del calore e della ventilazione naturale. Sarà finito a dicembre e il fatto che si tratti di un edificio pubbico è un segnale molto forte".

Lucia Occhipinti


Ascolta l'intervista a Mario Cucinella
Tags: Cultura

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]