Radio Città Fujiko»LastMinute

Arriva Enolibrì, libri e vini indipendenti

Al Tpo la seconda edizione della rassegna.


di redazione
Enolibrì.png

Dal 13 al 16 marzo si svolge la seconda edizione di Enolibrì, la rassegna organizzata dal TPO di Bologna, per celebrare le piccole realtà editoriali e vinicole.

Il format Enolibrì nasce nel 2010 sotto un altro nome, quello di Critical Book And Wine. Da due anni la figura del piccolo e veloce Colibrì ha ispirato gli organizzatori, che hanno mantenuto lo stesso spirito del festival donandogli un significato in più: l’uccellino infatti rappresenta la ricercatezza dei prodotti in rassegna e la velocità con la quale questi ultimi si inseriscono nella contemporaneità.
 
L’intento è quello di dare spazio e visibilità a case editrici e vignaioli indipendenti, fuori dal mainstream del mercato, sostenendo le loro esperienze in un ambiente come il centro sociale, da sempre punto di convergenza di correnti alternative.

Ci sarà la possibilità di degustare i vini prodotti innanzitutto, e di acquistare libri dalle case editrici ospitate, con il 15% di sconto. Lo spazio del TPO si trasformerà in una grande Enolibreria, dove si affronteranno dibattiti, si esibiranno musicisti provenienti dal territorio emiliano e oltre, il tutto contornato da gustosi piatti della cucina locale a chilometro zero e vegana (per prenotare si può chiamare Rossella al 333 9459463).

L’edizione di quest’anno vede protagoniste 27 case editrici e 15 aziende vitivinicole. Molte sono le collaborazioni confermate e nuove le adesioni: Zoolibri, Coessenza Edizioni e Stampa Alternativa per l’editoria, mentre tra i vignaioli troviamo la Cooperativa Agricola Valli Unite di Alessandria, Il Pratello di Forlì/Cesena , Zanovello dalla provincia di Messina e ‘A Vita da Crotone. Oltre al vino è presente un’ottima selezione di birra artigianale.

Saranno sei i libri presentati, ognuno con un tema diverso: dall'impatto dello studente fuori sede a Bologna, alla scoperta delle devastazioni ambientali in Calabria; l'E-book sarà protagonista del dibattito sulle nuove libertà della rete e, a chiusura della rassegna, verrà presentato un thriller ambientato nel mondo della Street Art. Peppe Voltarelli farà la sua apparizione per presentare il libro autobiografico “Il Caciocavallo di Bronzo” e per tradurre in musica le sue mille avventure da cantastorie.

La musica sarà parte integrante di Enolibrì, che diventerà il luogo per la presentazione di nuovi album di gruppi bolognesi come i Minimal Joy e gli iBerlino, i Junkfood che per la prima volta a Bologna suoneranno i brani del loro ultimo lavoro e gli Oh!TheLadyStone, nel loro primissimo debutto.

La domenica pomeriggio sarà dedicata a ben due eventi speciali, il laboratorio sul riciclo dedicato ai più piccoli “La seconda vita del rifiuto” e la "Bibliocicletta", il progetto di una vera e propria biblioteca viaggiante.

Inoltre, Enolibrì ha sposato la campagna MaceroNo, lanciata da DeriveApprodi: sarà possibile acquistare a 3 euro alcuni libri destinati al macero. Purtroppo molti editori indipendenti vedono sempre più ridursi gli sbocchi distributivi della loro produzione e la gestione degli accumuli divenire sempre più costosa, per questo sono spesso obbligati a macerare una notevole quantità di libri. Da qui la volontà di sensibilizzare il pubblico, cercando di trovare delle alternative (per maggiori informazioni: ufficiostampa@deriveapprodi.org).

Approfittiamo di questa occasione per riflettere su tematiche importanti come l’ambiente e l’alimentazione, partendo da piccole realtà che cercano di farsi posto al di là del vortice del grande mercato che tutti conosciamo. Un’esperienza che coinvolge i sensi, in un connubio tra arte e tradizione, nell’intento di dare nuovi spazi all’indipendenza.

Enolibrì 2014
Facebook: www.facebook.com/enolibritpo  
Programma: www.tpo.bo.it/eventi/90-enolibri-tpo-bologna

Cristiana Moriconi


Ascolta l'intervista a Flavia Tomassini

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]