Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l’agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì alle ore 12.35 nella versione integrale e alle 18.50 nella versione flash.

Questi gli appuntamenti previsti per venerdì 22 novembre:

POMERIGGIO

INCONTRI

Alla Pinacoteca Nazionale, in via Belle Arti 56, alle ore 16.00, nella Sala Gnudi, vi sarà una tavola rotonda per riflettere sulla violenza contro le donne con un’ospite d’eccezione: “Susanna e i vecchioni” di Artemisia Gentileschi, testimonial di “Le donne di fronte alle leggi degli uomini”. L’iniziativa apre le tre giornate dedicate alle “Donne nell’antichità. Le radici della civiltà del rispetto”. Ingresso gratuito.  

Alla Sala Borsa, in Piazza Nettuno 3, alle ore 17.30, nell’Auditorium Enzo Biagi, si terrà “Antiche vie dell’Emilia”. Al centro dell’incontro con Trekking Italia si tratterà l’“Alta via dei Parchi”.

Alla Libreria Feltrinelli , in Piazza Ravegnana 1, alle ore 18.00, si svolgerà “Musica leggera anni di piombo” di Luca Pollini, un viaggio negli anni Settanta. Interviene Fernando Pellerano.

Alla Libreria Trame , in via Goito 3, alle ore 18.00, si terrà la presentazione con aperitivo dell’ultimo libro di Elisa Mazzoli “Noi”. L’autrice ne parlerà con Maria Beatrice Masella.

SERA

INCONTRI

Alle ore 19.30, si terrà “Tutti dentro”, la cena organizzata dal laboratorio di catering interno al Pratello, il carcere minorile apre le porte per un week end con una cena e tornei di calcetto biliardino e ping pong per far conoscere la realtà e le attività dei ragazzi dell’Istituto di detenzione minorile di Bologna. Tra gli invitati alcune istituzioni tra le quali Amelia Frascaroli, assessore del Comune di Bologna, Beatrice Draghetti, presidente della Provincia, Desi Bruno, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Regione Emilia-Romagna e Luigi Fadiga, garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia Romagna.

MUSICA

Al ristorante Naturasi di via Po 3, alle 21.00 concerto di Antonio Stragapede alla chitarra.

Al Circolo Iqbal Masih , in via dei Lapidari 13/L zona Arcoveggio, alle ore 19.00, si terrà “Vado Al Massimo Fest!” con un aperi-cena vegana di benificienza; mentre alle ore 21.00, si svolgeranno i concerti di xNEMESISx, Hansolo, Double Me, Grumo, Sposa in alto mare, Tumor Necrosis Factor. A seguire DJ Set tutta la notte con Cozmik, Kinda Linda e Rick Dirty Ram.

Al TPO , Teatro Polivalente Occupato, in via Casarini 17/5, dalle ore 20.30, si esibiranno i “Ministri” con “Per un passato migliore”, l’ultimo disco. Apriranno il concerto i “Fast Animals and Slow Kids”.

Al Bardamù , in via Roma 12/a a Calderara di Reno, alle ore 22.00, si esibirannogli “Alice In The Box Play AIC”, che ripercorreranno il toccante MTV Unplugged degli Alice In Chains del 1996.

All’Arterìa , in Vicolo Broglio 1/E, alle ore 22.00, vi sarà “The sons of anarchy”, presentazione ufficiale del disco “A New Consciousness”. Inoltre nella Brooklyn room si esibiranno Vins e Emily Clancy da Cool Britannia and Up & Coming Style Magazine: nella Manhattan room invece vi saranno Frank Agrario e Giulia da Above; infine nella Harlem room vi sarà Edo dai Sons of Trojan.

Al Sottotetto , in via Viadagola 16, alle ore 22.00, si terranno i concerti di E-Green, DSA Commando e Claver Gold. A seguire Dj Set: Dima, Shawa, MG, Diango. Inoltre alle ore 23.00, si terrà il secondo appuntamento di “Funky Stuff feat. Dj Fonzie” al Vinyl Club. Ingresso gratuito.

Al Bravo Caffè, in via Mascarella 1, alle ore 22.15, si esibiranno “Greg and the Frigidaires”.

Al Locomotiv Club , in via, alle ore 22.30, Shake Rattle & Roll presenta “The Good Fellas” che celebreranno i loro venti anni di attività senza interruzioni. Dopo il live, continuerà Dj Buddy Morrow con il suo ospite Serj della Bologna Swing Dance Society.

Al Covo Club , in Viale Zagabria 1, alle ore 22.30, poudly presenta il live dei “The Peawees” e di “Costa Brava”. Inoltre ci saranno anche “Good Vibrations” da The Beatles to the Beatles, party più “old school” tra la Swinging London della beat generation e la California surf rock e psichedelica degli anni ’60.

Al Lab 16 , in via Zamboni 16/D, alle ore 23.30, vi sarà l’“Erasmus Night & Beer-Pong Contest”, presentato questa settimana per tutti gli appassionati di birra e ping pong da tavolo, direttamente dagli USA.

CINEMA

Al Cinema Odeon , in via Mascarella 3, alle ore 19.15, nella Sala B DOC, proiezione di “Vinylmania” di Paolo Campana.

Al Cinema Lumière , in Piazzetta Pier Paolo Pasolini, in Sala Officinema/Mastroianni, alle ore 20.00, proiezione di “Kaméleon” di Krisztina Goda, in lingua originale con sottotitoli. Omaggio a Istvan Szabo. Al termine si terrà l’incontro con l’attore Janos Kulka. L’evento fa parte di “Uno sguardo sul cinema ungherese”.

Al Vag 61, in via Paolo Fabbri 110, alle ore 21.00, si terrà la proiezione di “Munnizza” di Licio Esposito, a cura di Nomadica, un omaggio a Peppino Impastato e a sua madre Felicia; mentre alle ore 21.15, si terrà la prima bolognese di “All’ombra del Gigante – in un luogo fuori dal tempo Germania bramosa un imperante umanità sommersa”, storie di persone, storie di migrazioni.
 
TEATRO

Al Circolo Mazzini  di via Emilia Levante 6, alle 21.00, Circo di Lhasa porta in scena lo spettacolo Luz de Luna.

Luz de Luna è un teatro poetico ispirato alle atmosfere e ai colori intensi della musica della cantautrice Lhasa de Sela, sonorità che nascono dalla tradizione sud americana per fondersi a suggestioni francesi e balcaniche. 

All’Arena del Sole , in via Indipendenza 44, alle ore 21.00, nella Sala Grande, verà messo in scena “Orchidee” di Pippo Delbono.

Al Teatro Duse , in via Cartoleria 32, alle ore 21.00, verrà messo in scena “Eva contro Eva” di Mary Orr con Pamela Villoresi, Romina Mondello, Luigi Diberti e Massimiliano Franciosa. La commedia teatrale, titolo cult anche al cinema, che racconta la società dell’apparire e il naufragio di uomini e donne che rincorrono il successo perdendo di vista la vita.

Al Teatro delle Celebrazioni , in via Saragozza 234, alle ore 21.00, verrà messo in scena “Restyling” il nuovo show di Teo Teocoli.

Al Teatro Dehon, in via Libia 59, alle ore 21.00, verrà messa in scena  “La Mandragola” di Niccolò Macchiavelli.

A Casalecchio di Reno, la IX edizione di Politicamente Scoretto, a Casa della Conoscenza, in via Porrettana 360, alle ore 21.00, andrà in scena “Onora la madre” di e con Preziosa Salatino (Produzione Teatro Atlante – Palermo), uno spettacolo sul rapporto tra donne e mafie.