Radio Città Fujiko»LastMinute

Appuntamenti di mercoledì 27 novembre

Agenda degli appuntamenti culturali, musicali e cinematografici.


di redazione
Last Minute Mercoledì

Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l'agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì alle 12.35 nella versione integrale e alle 18.50 nella versione flash.

Questi gli appuntamenti per mercoledì 27 novembre:

POMERIGGIO

INCONTRI

Al Vag 61 , in via Paolo Fabbri 110, dalle ore 12.30, si terrà il "Pranzo 'Eat the rich'", un invito a pranzare alla mensa autogestita.

Alla Sala Borsa , in Piazza Nettuno 3, alle ore 16.00, si terrà "La seconda vita dei libri", la bancarella dei libri scartati.

All'Archiginnasio, in Piazza Galvani 1, alle ore 17.00, in Sala dello Stabat Mater, vi sarà la presentazione del volume "Dirti <<Zanzotto>>. Zanzotto e Bologna (1983-2011)" a cura di Niva Lorenzini e Francesco Carbognin. Interveranno Marzio Breda, Luciano Cecchinel e John Welle.

A Casa della Conoscenza, in via Porrettana 360 a Casalecchio di Reno, alle ore 17.00, la IX edizione di Politicamente Scoretto presenterà "Le parole per stare insieme", inaugurazione dell’istallazione frutto del laboratorio omonimo riservato alle classi III e IV delle scuole primarie e dedicato ai temi della legalità e della convivenza civile. Incontro per insegnanti e genitori con Rosaria Bortolone (Libera Toscana)  e  Mariangela Giusti (docente universitario Bicocca Milano), autrici del libro “Le parole per stare insieme”.

Alla Libreria Feltrinelli , in piazza Ravegnana 1, alle ore 18.00, nell'ambito del "Festival La violenza illustrata", verrà presentato il libro "Se le donne chiedono giustizia" (Il Mulino) a cura di Giuditta Creazzo, che raccoglie i risultati di un’indagine condotta in quattro paesi e aggiunge un importante tassello al quadro conoscitivo attuale. Ne discuteranno insieme alle autrici Letizia Bianchi, sociologa, Donatella Donati, giudice Tribunale per i minorenni, Susanna Zaccaria, Avvocata Foro di Bologna. Modererà l'incontro Stefania Profeti. Evento a cura di Istituto Cattaneo e Casa delle donne.

Alla Libreria Trame , in via Goito 3, alle ore 18.00, si terrà un incontro sul tema "Violenza maschile contro le donne: il delitto di stalking tra legge e operatività". Ne discuteranno Maria (Mili) Virgilio, curatrice del volume "Stalking nelle relazioni di intimità" e Maria Grazia Negrini.

Alla Libreria Coop Ambasciatori , in via degli Orefici 19, alle ore 18.00, si terrà un incontro con Ferzan Ozpetek in occasione della pubblicazione del suo libro "Rosso Istanbul", che dialogherà con l’autore Gianluca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna.

Alla Libreria delle Moline, in via delle Moline 3/A, alle ore 18.00, vi sarà l'incontro con Lorenzo Mari autore di "Nel debito di affiliazione". Introduranno Matteo Marchesini e Elisa Vignali.

CINEMA

Al Cinema Lumière, in Piazzetta Pier Paolo Pasolini, in Sala Officinema/Mastroianni, alle ore 18.15, proiezione di "Repulsion" di Roman Polanski, in lingua originale con sottotitoli. L'evento fa parte di "Omaggio a Roman Polanski".

SERA

INCONTRI

Al Modo Infoshop , in via Mascarella 24/b, alle ore 19.00, vi sarà la presentazione del libro "Atlante di atti minimi", una raccolta di poesie di Isabella Tomassi. Alberto Masala incontrerà l'autrice.

All'Elastico Studio, in via Porta Nova 12, alle ore 19.00, si terrà la presentazione di "Italia Revolution. Rinascere con la cultura" di Christian Caliandro. Ne discuteranno insieme all'autore Federica Patti e Enrico Morsiani.

Al Lab 16 , in via Zamboni 16/D, alle ore 20.45, per gli appassionati di calcio verrà trasmessa la partita in diretta di "Juventus - København".

Alla Libreria Feltrinelli, in via dei Mille 12/a, alle ore 21.00, vi sarà l'incontro con Lucia Guglielminetti, autrice di "RVH. Sette giorni per i lupi". Interveranno Marta Franceschini e Francesca Mazzucato.

Al Cinema Europa, in via Pietralata 55A, alle ore 21.00, chiuderà la rassegna "Fuori e dentro. Un altro sguardo sul carcere" con “L’amore buio” di Vincenzo Capuano, che attraversa il tema della detenzione minorile  e delle problematiche adolescenziali di un gruppo di ragazzi di Napoli. Il film è presentato da Rosario D’Uonno, Direttore artistico del Marano Ragazzi Spot Festival e coordinatore per l’USR Campania di progetti nel carcere minorile di Nisida.

Al Pubblico, Il Teatro di Casalecchio di Reno, in Piazza del Popolo 1, alle ore 21.00, la IX edizione di Politicamente Scoretto presenterà "Discorsi alla nazione - Uno spettacolo presidenziale" di e con Ascanio Celestini.

MUSICA

Al Lab 16, in via Zamboni 16/D, alle ore 21.00, vi sarà "Fujiko Live Show", quinta edizione del concorso musicale per band emergenti, dove saliranno sul palco: Le Ceneri e i Monomi; Le Fragole; Bad Black Sheep.

All'Alto Tasso , in Piazza San Francesco 6/d, alle ore 21.30, concerto di Domenico Loparco & Felice del Gaudio "Bass Generation", jazz fusion, un viaggio sulle quattro corde.

Al Bardamù , in via Roma 12/a a Calderara di Reno, alle ore 19.00, vi sarà la distribuzione delle cassette del gruppo d'acquisto solidale; mentre alle ore 21.30, si svolgerà una lettura-spettacolo di Lorenzo Ansaloni e Silvia Lamboglia "Chinatown, Emilia".

All'Arterìa , in Vicolo Brogio 1/e, alle ore 22.00, si terrà il solito appuntamento infrasettimanale di Garrincha Dischi "Suona scemo!" con il concerto di "L'Officina della camomilla". L'apertura sarà di "Calcutta". Ingresso gratuito.

CINEMA

Al Cinema Lumière, in via Riva di Reno 72, in Sala Cervi, alle ore 20.00, proiezione di "Chung Kuo" di Michelangelo Antonioni. Ingresso libero.

Sempre al Lumière, ma in Piazzetta Pier Paolo Pasolini, in Sala Officinema/Mastroianni, alle ore 20.30, proiezione di "La moglie del poliziotto" di Philip Gröning, nell'ambito del "Festival La violenza illustrata", in lingua originale con sottotitoli. Film in concorso all'ultima Mostra di Venezia. Introduranno il regista Philip Gröning e Maša Romagnoli (Casa delle donne per non subire violenza Onlus).

TEATRO

Al Teatro Duse , in via Cartoleria 42, alle ore 21.00, verrà messo in scena "Musica Nuda", che prevede le canzoni del nuovo disco "Banda Larga Tour 2013" a cui si aggiungono brani mai incisi da Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabasso).

All'ITC , Teatro di San Lazzaro, in via Rimembranze 26 a San Lazzaro di Savena, alle ore 21.00, la Compagnia Teatro del Cardo metterà in scena "Due cappelli più uno", omaggio a Miguel Mihura, con Lucia Bernardoni, Paola Brentazzoli, Roberto Ferrari, Gloria Lanzoni, Antonio Marzo, Andasavia Saponaro, Annalisa Schiavinato.

Al Teatro Arena del Sole , in via Indipendenza 44, alle ore 21.15, nella Sala Grande, si terrà il concerto di chiusura dell'ottava edizione del "Bologna Jazz Festival" affidato a "Jan Garbarek Group feat.Trilok Gurtu".

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]