Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l’agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì alle ore 12.35 nella versione integrale e alle 18.50 nella versione flash.

Questi gli appuntamenti previsti per martedì 26 novembre:

POMERIGGIO

INCONTRI

Alla Sala Borsa , in Piazza Nettuno 3, alle ore 16.00, si terrà “Lo scioglilingua in russo”, appuntamento gratuito di conversazione in lingua russa.

Sempre alla Sala Borsa, ma alle ore 17.00, nell’Auditorium Enzo Biagi, vi sarà “Tracce / spuren”, dove vi terranno la presentazione del libro “Partigiani delle nostre montagne” e la mostra a cura dell’associazione Gente di Gaggio.

Infine, in Sala Borsa, alle ore 17.30, nella Saletta Incontri, si terrà “Oltre i margini”, proiezione gratuita, dentro la sezione femminile di un carcere di massima sicurezza in Malawi.

Alla Feltrinelli , in Piazza Ravegnana 1, alle ore 18.00, Ezio Guaitamacchi presenterà, in una serata di musica live, il suo romanzo “Psycho Killer”. Interverranno Red Ronnie e Brunella Boschetti.

Alla Libreria Coop Ambasciatori , in via degli Orefici 19, alle ore 18.00, vi sarà un incontro con Gianrico Carofiglio per la presentazione del suo nuovo libro “Il bordo vertiginoso delle cose”.

CINEMA

Al Cinema Lumière , in Piazzetta Pier Paolo Pasolini, in Sala Officinema/Mastroianni, alle ore 17.00, proiezione di “Les enfants du paradis” di Marcel Carné, in lingua originale con sottotitoli. L’evento è parte di “Il cinema Ritrovato al cinema”, un restauro promosso da Pathé, presso il laboratorio “L’Immagine Ritrovata” e i Laboratoires Éclair.

SERA

INCONTRI

Al Centro Giovanile Blogos, in via dei Mille 26 a Casalecchio di Reno, la IX edizione di Politicamente Scorretto, a partire dalle ore 20.00, organizzerà una degustazione dei prodotti di “Libera Terra” a cura del BarBlogos; mentre alle ore 21.00, si terrà “La voce di Impastato” proiezione del docufilm di Ivan Vadori su Peppino Impastato. A seguire incontro con l’autore.

Al Lab 16 , in via Zamboni 16/D, alle ore 20.45, per gli appassionati di calcio verrà trasmessa la partita “Celtic-Milan”.

MUSICA

All’Alliance Française, in via de Marchi 4, alle ore 21.00, vi sarà “La serata con il Collegium Musicum”, dove il Collegium Musicum Almae Matris di Bologna presenterà la “Messe des Pecheurs di Villerville” di Gabriel Fauré e André Messager, nella sua prima versione per coro femminile, violino e harmonium. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

CINEMA

All’Europa Cinema , in via Pietralata 55/a, alle ore 19.30, vi saranno l’aperitivo con Dj set e le proiezioni video e foto dei ragazzi del corso Fotografia, Cinema e Televisione; mentre alle ore 20.30, si terrà la proiezione di “Accade (Mia) al Kinodromo” di registi vari. Il laboratorio Video dell’Accademia di Belle Arti di Bologna presenterà una selezione di cortometraggi, videoclip, animazioni, format e affini, realizzati dagli studenti dei corsi di Digital Video del prof. Maurizio Finotto. Saranno presenti i docenti del corso: Maurizio Finotto, Filippo Porcelli e Emidio Clementi. Dopo si passerà a un corto di animazione di 7 minuti in stop motion, realizzato in collaborazione con gli studenti, “Cucchi a passo uno”, costruito attorno all’immaginario dell’artista Italiano Enzo Cucchi, corredato dal backstage. A seguire il videoclip “Merda D’Artista” degli Skiantos. Per concludere in grande stile, gli studenti presenteranno un format televisivo di 52 minuti, da loro curato, preceduto da un pitching in cui coinvolgeranno il pubblico.

Al Cinema Odeon, in via Mascarella 3, alle ore 21.00, in Sala B 2D, vi sarà la proiezione di “Dietro i Candelabri” di Steven Soderbergh.

Al Teatro dei Laboratori delle Arti, in Piazzetta P. Paolo Pasolini 5/b, alle ore 21.00, si terrà la proiezione del documentario “Teatri di dialoghi. Adolescenze. Giustizia minorile. Scuola” di Alessia Porto, che ripercorre le tappe del progetto teatrale del 2012 “Dialoghi sul caso” da cui nasce l’omonimo spettacolo di Paolo Billi e della Compagnia del Pratello. La proiezione è seguita da un reading dello stesso Billi con tre ragazzi della compagnia.

TEATRO

Al Teatro Duse , in via Cartoleria 42, alle ore 21.00, verrà messo in scena “Il Metodo” di Jordi Galceràn.