Radio Città Fujiko»Notizie

Ancora scuole occupate, Fermi e Leonardo di Casalecchio

Continua la mobilitazione degli studenti medi.


di redazione
Scuola

Ieri pomeriggio dopo l'autogestione al Fermi si è deciso di occupare. Il Cas ha annunciato un Flash Mob per questo pomeriggio. E l'Usb ha invitato i ragazzi in assemblea stasera nella Sala dell'Angelo.

“Vogliamo manifestare il nostro rifiuto rispetto alle logiche economiche che ci vengono imposte”, si legge in una nota a firma “Assemblea del Fermi autogestito”.

Gli studenti dell’istituto si erano resi protagonisti di un flash mob per “venerare una grande rappresentazione cartacea dell’Euro davanti alla nostra scuola, considerando la funzione comunicativa del gesto che si presta come una manifestazione della nostra contrarietà riguardo alle manovre, sia scolastiche che economiche, che ci vengono imposte”.

Un altro flash mob è previsto per questo pomeriggio sotto le due torri. Ad annunciarlo il Cas che ha organizzato il momento di protesta in vista dello sciopero generale del 6 dicembre, giornata di mobilitazione che si preannuncia intensa anche per tutti gli studenti.

Intanto, il sindacato di base Usb ha invitato oltre le lavoratrici e i lavoratori anche tutte e tutti gli studenti per un’assemblea pubblica in programma stasera, alle 20.30, nella Sala dell’Angelo in via San Mamolo.

Per fare “il punto della situazione e per definire possibili sviluppi della mobilitazione. Le lotte a difesa della scuola devono unirsi a quelle in difesa di tutti i pezzi di Stato sociale colpiti dai tagli” così conclude l'Usb.

Intanto la piattaforma che riunisce tutti gli occupanti dei vari istituti scolastici ha indetto una manifestazione per sabato mattina alle 9 in piazza XX settembre, che riunirà i vari collettivi e porterà in piazza tutti i ragazzi e le ragazze impegnati nella mobilitazione.


Ascolta l'intervista a Tommaso, studente del Liceo Minghetti di Bologna
Tags: Scuola, Bologna

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]