Radio Città Fujiko»Notizie

Amref, una scuola per infermieri nell'inferno del Sud Sudan

Nonostante la guerra civile, la Ong è impegnata nella formazione di personale sanitario


di Francesco Ditaranto
Categorie: Sanità, Esteri
Amref-Red-Logo-appro4E3400-615x358.jpg

Nello stato più giovane del pianeta, nato nel 2011 dalla secessione da Khartoum, Amref Health Africa, un'organizzazione no-profit particolarmente orientata ai progetti sanitari, forma infermieri e personale sanitario in una scuola unica nel paese, nonostante le difficoltà della guerra civile scoppiata nel 2013.

Di Africa si parla poco, di Sud Sudan ancora meno. Si tratta dello stato più giovane del pianeta nato nel 2011, dalla secessione tramite referendum da Khartoum dopo 50 anni di guerra civile. Eppure la pace, per gli abitanti dello stato appena nato, è durata pochissimo. Nel dicembre 2013, uno scontro interno alla guardia presidenziale ha dato il via a una nuova guerra civile che vede contrapposto il presidente e il suo ex-vicepresidente.

In un contesto di scontri feroci e privazioni, chi fa le spese dell'attuale conflitto è, come sempre capita, la popolazione civile, basti pensare, come ci spiega Cristina Raho, referente di Amref Italia per il Sud-Sudan, che il 70% degli abitanti del Sud Sudan non ha accesso a cure mediche adeguate.

Nasce dalla constatazione di questa emergenza il progetto di Amref Health Africa che vede proprio il Sud Sudan come teatro. L'obiettivo è ambizioso: creare una scuola per infermieri che possa servire tutto il paese. Formando personale locale si potrà dare ai 12 milioni di sud-sudanesi quell'accesso alle cure mediche che, in un paese grande quanto la Francia, è praticamente negato.

Per conoscere e sostenere il progetto di Amref basta collegarsi al sito www.amref.it


Ascolta l'intervista a Cristina Raho

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]